04 settembre 2025

Economia solidale, consumo etico, Gaza e la pace. A Mandello il 5, 6 e 7 settembre “Vivi sostenibile”

(C.Bott.) A Mandello Lario arriva il fine settimana di “Vivi sostenibile”, la festa annuale della Cooperativa “Mondo equo” e dell’Associazione Equosolidale Lecco. L’iniziativa si avvale del patrocinio dei Comuni di Lecco, Calolziocorte e Mandello, dove si trovano le botteghe del commercio equosolidale della cooperativa. L’appuntamento è per venerdì 5, sabato 6 e domenica 7 settembre in piazza Mercato.

Sono previsti testimonianze e incontri su temi attuali e culturali, pranzi e cene con prodotti equosolidali o di aziende produttrici locali (il menù include anche proposte per chi segue una dieta vegetariana o vegana), musica e banchetti per conoscere realtà nazionali e locali che si occupano di economia solidale, tutela e promozione del bene comune.

Il programma è particolarmente ricco. Si parlerà di Gaza e di emergenze mondiali, a cura di Medici senza frontiere e Amnesty international, con don Andrea Zolli e la partecipazione del comitato lecchese “Stop al genocidio”, di realtà carcerarie che propongono percorsi di impegno lavorativo e recupero per i carcerati, oltre che di finanza. Poi ancora di curiosità sui formaggi di produzione locale, di prodotti di bellezza di alta qualità Natyr, equosolidali ed ecologici, nonché di autoproduzione di cosmetici. Insomma un’ampia scelta di temi, compreso un torneo di burraco che si terrà domenica pomeriggio e il cui ricavato sarà destinato a Medici senza frontiere.

Verranno anche allestite due mostre: una con i disegni dei bambini di Gaza (“HeArt” - The voice of children in genocide” la sua denominazione) e l'altra a cura dell’Archivio comunale della memoria locale sui lavori al femminile a Mandello.

Nessun commento:

Posta un commento