![]() |
| Fiorenzo Alippi, 94 anni. |
(C.Bott.) Nel 2023 gli alpini del gruppo Ana di Mandello Lario avevano organizzato un pranzo in onore delle penne nere ultranovantenni. “Siamo qui per celebrare una festa dedicata a voi e alle vostre avventure da alpini, nella vita, nella famiglia e nel lavoro - aveva detto il capogruppo dando loro il benvenuto - Portate con orgoglio il nostro cappello, simbolo di una tradizione antica e di un impegno indistruttibile”.
Un momento conviviale significativo, che aveva dato modo a Claudio Bianchi di sottolineare che “la lealtà, la solidarietà e la fedeltà sono i valori fondamentali che rappresentano il motore che spinge gli alpini ad agire con determinazione e a non lasciare indietro nessuno”.
Sempre rivolgendosi ai “veci” del gruppo, Bianchi aveva affermato: “Siete un esempio vivente di resilienza, coraggio e spirito indomito. Ogni passo che avete fatto è un simbolo di determinazione e passione che ha ispirato le generazioni successive. Siamo perciò orgogliosi di poter festeggiare con voi i vostri splendidi novant’anni e oltre”.
C’era anche Fiorenzo Alippi, in quell’occasione, e oggi Mandello Lario e le penne nere lo piangono. 94 anni, era conosciuto in paese anche per aver gestito a lungo un negozio di generi alimentari a Molina.
Lascia il figlio Alberto, le nipoti Enrica e Lorenza, il fratello Alvaro e la sorella Norma. Nel febbraio scorso era morto suo fratello Amerigo, che all’inizio degli anni Settanta aveva aperto in piazza della Repubblica a Tonzanico la pasticceria che portava e porta tuttora il suo nome.
I funerali di Fiorenzo Alippi si svolgeranno sabato 6 settembre alle 10.30 nella chiesa parrocchiale del Sacro Cuore a Mandello, preceduti dalla recita del rosario. Per le visite, Fiorenzo si trova presso la casa funeraria Vicini in piazza Luciano Manara.

Nessun commento:
Posta un commento