(C.Bott.) Il giorno dell’inaugurazione del ristrutturato imbarcadero di Mandello Lario (si sta parlando della seconda metà degli anni Ottanta) Remo Farina, primo presidente della “Compagnia del pontile”, disse: “La partenza è stata difficile, piena di ostacoli soprattutto burocratici, ma le difficoltà di natura tecnica e le scelte “culturali” sono state affrontate e superate”.
Da allora la struttura di piazza Italia è stata meta ammirata di migliaia di passeggeri in partenza o in transito proprio da Mandello e già da qualche anno l’associazione oggi presieduta da Dino Fasoli è solita organizzare - in coincidenza con l’ultima corsa del servizio di navigazione dei battelli di linea - una mini crociera dedicata proprio alla memoria di Farina.
Quest’anno l’appuntamento con la “batelada” è per il prossimo 2 novembre, una domenica. E anche quest’anno il programma prevede una “mini crociera” da Mandello Lario a Lecco e ritorno, con partenza dall’imbarcadero alle ore 18 per raggiungere il capoluogo manzoniano.

Nessun commento:
Posta un commento