14 ottobre 2025

Mandello. Il Centro di aiuto alla vita accoglie i giovani della Comunità Cenacolo di madre Elvira

Sabato 18 ottobre alle 20.30 recital biblico “La parabola del padre misericordioso” al teatro comunale “Fabrizio De André”

(C.Bott.) E’ il 16 luglio 1983, giorno in cui la Chiesa fa memoria della Madonna del Carmine, e in una casa diroccata sulla collina di Saluzzo, in provincia di Cuneo, madre Elvira, al secolo Rita Agnese Petrozzi (il 1937 è il suo anno di nascita, il 3 agosto 2023 la data della sua morte), dà inizio alla Comunità Cenacolo. Nasce un luogo di accoglienza, di amore e di servizio alla vita che negli anni è divenuto fonte di speranza e di rinascita per tante persone perse nel mondo delle tenebre, emarginate, disperate, drogate.

I giovani arrivano a Saluzzo da ogni parte chiedendo di essere accolti e così le case della Comunità, chiamate “fraternità”, negli anni si moltiplicano. Attualmente sono più di settanta, in 20 Paesi del mondo. Nelle “fraternità” dell’Europa e del Nord America sono accolte migliaia di persone, tra le quali molti giovani, spesso con alle spalle un profondo disagio esistenziale, e in America latina oltre ad alcune comunità per giovani disagiati sono nate missioni per l’accoglienza dei bambini di strada.

Madre Elvira (1937-2023).

Questa settimana Mandello Lario si prepara ad accogliere una quindicina di ragazze e ragazzi della Comunità Cenacolo. La proposta è partita dal Centro di aiuto alla vita con l’obiettivo di dare in particolare ai giovani che tra giovedì 16 e lunedì 20 ottobre condivideranno vari momenti delle loro giornate sul Lario l’opportunità di conoscere da vicino una realtà per molti probabilmente nuova e per tutti certamente interessante.

I ragazzi saranno accompagnati da un sacerdote, don Massimo Rigoni, e alloggeranno presso l’oratorio “Sacro Cuore”. Parteciperanno alle messe delle 17.30 nella chiesa di San Lorenzo e venerdì 17 alla veglia missionaria che si terrà con inizio alle 20.45 sempre nell’arcipretale mandellese.

Sabato sera, poi, l’altro momento significativo del soggiorno lariano dei ragazzi della “fraternità” di madre Elvira, che per i giovani di tutto il vicariato e in generale per la popolazione metteranno in scena al teatro comunale “Fabrizio De André” (inizio alle 20.30) il recital biblico “La parabola del padre misericordioso”, che domenica 19 verrà proposto anche a Pasturo alle 15.45 e alle 20.45.

Un appuntamento, quello con il recital, che vuole andare oltre lo spettacolo in sé e diffondere il messaggio della Comunità Cenacolo: “Nei luoghi dove la mano della divina provvidenza ci guida desideriamo essere una piccola ma significativa luce nel mondo delle tenebre, una speranza che rinasce, una testimonianza vivente che la morte non ha l’ultima parola”.

Nessun commento:

Posta un commento