11 ottobre 2025

Campionato europeo Rally Erc. Bene Francesco Paccagnella, tradito soltanto da una foratura

Lo scorso fine settimana è andato in scena in Croazia l’ultimo atto del campionato europeo Rally Erc, gara disputata in due tappe molto impegnative che ha laureato campione Marzych. Presenti a questa competizione anche gli equipaggi impegnati nel campionato rally asfalto croato e tra loro Francesco Paccagnella, navigato dall’esperto Paolo Zanini con la Clio gestita da Autotecnica2 di Milano.

Il pilota canzese si è comportato decisamente bene, mantenendo un ritmo molto alto, portandosi in testa alla classe e al gruppo e incrementando di prova in prova il suo vantaggio. Purtroppo sull’ultimo tratto cronometrato una foratura ha rallentato la cavalcata del diciassettenne (compirà 18 anni il 18 ottobre, dunque tra una settimana), facendogli perdere più di 2 minuti.

Malgrado la sfortuna e la perdita di tempo Francesco è riuscito a mantenere la seconda  posizione, con un distacco finale dal leader di soli 3.4 secondi, a dimostrazione che il passo in tutta la gara è  stato elevato. Nella classifica della gara nazionale ha ottenuto il 12° posto assoluto, mentre in quella europea la 45.ma piazza, sempre nella graduatoria assoluta.

In definitiva un risultato molto importante per il giovane driver, anche se resta un po' di amaro in bocca. Anche questi inconvenienti, in ogni caso, servono per la crescita agonistica di un pilota.




 

Nessun commento:

Posta un commento