Continua il progetto di riqualificazione degli spazi esterni dell’Istituto scolastico paritario “Santa Giovanna Antida” di Mandello Lario allo scopo di valorizzare le esperienze all’aria aperta.
Il progetto educativo riferito a questo intervento si basa sulla curiosità del bambino e sullo stimolo dei suoi sensi, proponendo attività complesse alternate a pause rigeneranti e utilizzando gli spazi esterni come ambienti di apprendimento. Il fine è di sviluppare e potenziare le esigenze didattiche e ricreative dei bambini, utilizzando materiali naturali o riciclabili e promuovendo nella sua realizzazione la collaborazione tra professionisti e volontari.
Per la protezione dalle cadute nei parchi giochi con ghiaino lavato si utilizzano pavimentazioni antitrauma in ghiaino certificato con granulometria da 2 a 8 millimetri, il cui spessore garantisce l’assorbimento degli impatti e la sicurezza in base all’altezza di caduta, come richiesto dalle norme UNI EN 1176 e 1177. Questo materiale naturale e permeabile consente un rapido drenaggio, è eco-sostenibile, facile da manutenere e assorbe l’energia dell’urto in modo efficace.
“Un grande grazie - spiega suor Giovanna Barberi, responsabile dell’istituto scolastico mandellese - va ai nostri genitori, che in veste di professionisti e a titolo gratuito hanno realizzato il primo step del giardino”.
I giochi sono stati benedetti da don Paolo Avinio, con tanto di taglio del nastro seguito dal “collaudo” da parte di tutti i bambini.
.jpg)
.jpg)
.jpg)
.jpg)
.jpg)
.jpg)
.jpg)
.jpg)
Nessun commento:
Posta un commento