03 ottobre 2025

Gli atleti lombardi medagliati alle Olimpiadi firmano il “muro dei campioni”. E Mandello Lario c’è!

Il "quattro con" della "Moto Guzzi" vittorioso ai Giochi di Melbourne del 1956.

(C.Bott.) La grande tradizione olimpica del canottaggio mandellese era iniziata nel 1948 con la medaglia d’oro vinta a Henley dal “quattro senza” della “Moto Guzzi” con Giuseppe Moioli, Elio Morille, Giovanni Invernizzi e Franco Faggi. Da allora Mandello Lario ha collezionato allori su allori, fino all’argento dello scorso anno conquistato ai Giochi di Parigi da Andrea Panizza con il “quattro di coppia”.

Tra il 1948 e il 2024 vi sono gli ori del “4 con” tutto griffato “Moto Guzzi” alle Olimpiadi di Melbourne del 1956 (Alberto Winkler, Romano Sgheiz, Angelo Vanzin, Franco Trincavelli e Ivo Stefanoni timoniere) e del “quattro di coppia” di Piero Poli ai Giochi olimpici di Seul del 1988 (di quell’equipaggio facevano parte anche Agostino Abbagnale, Gianluca Farina e Davide Tizzano), passando per l’argento vinto a Sydney 2000 da Carlo Mornati con il “quattro senza” (con lui c’erano Valter Molea, Riccardo Dei Rossi e Lorenzo Carboncini) e per il bronzo conquistato ai Giochi di Roma del 1960 dal “quattro con” di Giovanni Zucchi, Fulvio Balatti, Romano Sgheiz, Franco Trincavelli e Ivo Stefanoni.

Piero Poli (primo a destra) e l'oro di Seul 1988.

Alla vigilia dei Giochi invernali di Milano Cortina 2026 la FICTS, sigla che identifica la Fédération internationale Cinéma Télévision Sportifs, in collaborazione con la Regione Lombardia e il Coni organizza l’“Olympic wall” dei campioni lombardi, evento che si terrà a Milano martedì 7 ottobre e nel corso del quale verrà conferito il medaglione di cristallo personalizzato agli atleti lombardi vincitori di una medaglia alle Olimpiadi.

Carlo Mornati e il "quattro senza" argento a Sydney 2000.

Nell’occasione gli atleti firmeranno l’installazione simbolica che sarà collocata a Palazzo Lombardia per testimoniare il legame tra sport, territorio e appunto memoria olimpica. “Ogni firma - si legge nell’invito recapitato agli atleti - rappresenterà un momento di gloria, intrecciando le storie personali dei campioni e le discipline sportive in un racconto visivo unico, destinato a ispirare le future generazioni e a valorizzare il patrimonio della regione”.

Una cerimonia di premiazione senza precedenti, quella del pomeriggio del 7 ottobre, che vedrà la presenza di oltre 60 medagliati olimpici e che si terrà presso l’auditorium Testori a Palazzo Lombardia in occasione della cerimonia di apertura di “Sport Movies & TV 2025”, kermesse di cinque giorni dedicata alla cultura sportiva.

Il "quattro di coppia" con Andrea Panizza argento ai Giochi di Parigi 2024.

 

Nessun commento:

Posta un commento