03 ottobre 2025

Il 9 ottobre è la Giornata mondiale della vista. Silvano Stefanoni: “Un bene prezioso, proteggiamola”

Il 9 ottobre si celebrerà la Giornata mondiale della vista, promossa da Iapb Italia Ets - Agenzia internazionale per la prevenzione della cecità in collaborazione con l’Unione italiana dei ciechi e degli ipovedenti. L’evento, riconosciuto a livello internazionale, vuole richiamare l’attenzione di istituzioni, professionisti della salute, autorità e cittadini sull’importanza della vista e sulla necessità di tutelarla con attenzione e continuità.

“In Lombardia - fa sapere Silvano Stefanoni, presidente del consiglio regionale Uici - le nostre sezioni territoriali saranno protagoniste con numerose iniziative: gazebo informativi nelle piazze per diffondere materiali dedicati alla prevenzione; controlli oculistici gratuiti tramite ambulatori mobili e sezionali con la collaborazione di oculisti volontari; attività di sensibilizzazione e incontri pubblici per promuovere la cultura della prevenzione visiva”.

“Questa giornata - aggiunge - ha l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza della prevenzione, della cura e della riabilitazione visiva, evidenziando al tempo stesso le difficoltà che il sistema sanitario incontra nel garantire risposte tempestive e adeguate. Invitiamo pertanto tutti i cittadini a rivolgersi alle nostre sezioni territoriali per avere informazioni e conoscere le iniziative attive nelle diverse province lombarde”.

Il link a cui fare riferimento è questo: https://www.uicilombardia.org/index.php/sezioni.

Nessun commento:

Posta un commento