06 ottobre 2025

Mandello Lario approva il piano per il diritto allo studio, lo stanziamento supera il milione di euro

Il consiglio comunale di Mandello Lario ha approvato nella sua ultima seduta il piano per il diritto allo studio per l’anno scolastico 2025/2026 con uno stanziamento di 1.022.000 euro. “I fondi - premette l’assessore all’Istruzione, Doriana Pachera - serviranno per garantire l’accoglienza, l’inserimento, l’integrazione scolastica e il successo formativo degli alunni, in particolare di quelli in condizioni di disagio socio-culturale, diversamente abili e stranieri, contribuendo all’acquisto di libri di testo per le scuole primarie, al servizio mensa e al servizio di trasporto scolastico, anche per alunni con disabilità che devono recarsi in strutture al di fuori del territorio mandellese”.

A questi fondi si aggiungono i contributi assicurati all’asilo nido “Riccardo Zelioli”, al micronido “La fabbrica dei balocchi”, alle tre scuole dell’infanzia convenzionate presenti sul territorio, all’Istituto comprensivo statale “Alessandro Volta” e all’Istituto scolastico “Santa Giovanna Antida”.

“L’amministrazione comunale - spiega sempre l’assessore - promuove e sostiene inoltre diverse iniziative nei vari ordini di scuola. Verranno poi attivati tre corsi gratuiti di italiano destinati a maggiorenni provenienti da Paesi terzi e tre corsi di lingua inglese per adulti. All’interno del piano per il diritto allo studio è altresì prevista una somma per premiare gli alunni delle scuole secondarie che si distinguono per meriti scolastici e per i neolaureati, il cui bando è pubblicato sul sito istituzionale del Comune di Mandello, con termine di raccolta delle adesioni fissato per il prossimo 17 ottobre”.

Nel dettaglio, questi gli interventi per l’attuazione del diritto allo studio con i relativi importi: trasporto scolastico (70.854 euro), mensa (20.816 euro), libri di testo (14.500 euro); bisogni educativi speciali 305.000 euro; contributi alle scuole 190.574 euro; progetti scolastici promossi dall’amministrazione comunale 34.543 euro; valorizzazione del merito scolastico 10.600 euro; formazione permanente e educazione adulti 2.000 euro; servizi dedicati alla frazione Moregallo 3.410 euro; funzionalità e sicurezza delle scuole 370.568 euro.

Spiega ancora l’assessore Pachera: “Va sottolineato che nonostante il calo demografico (l’Istituto “Volta” attualmente conta 580 alunni) l’impegno economico da parte dell’amministrazione comunale non è diminuito per quanto riguarda l’offerta formativa e l’attenzione verso il disagio e la fragilità”.

L'assessore Doriana Pachera.

“Per i più piccoli - aggiunge - da segnalare la collaborazione con “La Nostra famiglia” per un intervento in tutte le scuole dell’infanzia convenzionate che prevede il riconoscimento precoce dei fattori di rischio per difficoltà di apprendimento e training “sul campo” di abilità linguistiche e motorie. In collaborazione con il Lions club “Riviera del Lario” si auspica di effettuare per il terzo anno consecutivo lo screening per individuare l’ambliopia a tutti i bambini che hanno compiuto 3 anni al 31 dicembre 2024. Per quanto riguarda i bisogni educativi speciali, nelle classi prime della scuola primaria e della secondaria sono stati attivati rispettivamente i progetti laboratoriali Brucomela e Butterfly. Per le altre classi sono stati predisposti laboratori che nella primaria coinvolgono 244 alunni e nella secondaria 196, con la presenza di nove educatori. Si aggiungono inoltre il servizio “ad personam” per alunni certificati con l’educatore in classe che completa la presenza dell’insegnante di sostegno e il progetto “Pit stop” rivolto a bambini e a ragazzi della primaria e della secondaria di I e II grado con problematiche quali difficoltà del nucleo familiare a svolgere la funzione educativa, difficoltà transitorie scolastiche e non, situazioni a rischio di disadattamento e di emarginazione, che vanta 49 iscritti. Il progetto doposcuola viene svolto due pomeriggi a settimana ed è dedicato ad alunni della primaria e della secondaria”.

L’amministrazione comunale ha provveduto a finanziare due nuovi progetti rivolti agli alunni della primaria “Sandro Pertini”: “Innovamat” è un progetto didattico per l’insegnamento della matematica che prevede una combinazione di metodologie attive, risorse digitali interattive e materiali manipolativi per sviluppare il pensiero critico e la comprensione profonda della matematica. Il “progetto del giovedì” prevede il prolungamento dell’orario scolastico dalle 13 alle 16, con un totale di 72 iscritti. Il Comune di Mandello mette a disposizione, sostenendone il costo, due educatori professionali che svolgeranno le attività laboratoriali con i bambini delle classi prime, seconde e terze, mentre le attività previste per le classi quarte e quinte saranno curate dagli insegnanti della scuola primaria.

In base a quanto realizzato nel corso dell’anno scolastico 2024/2025 e a quanto programmato e stanziato in termini economici per l’anno da poco iniziato - conclude l’assessore all’Istruzione - sono molto soddisfatta del lavoro svolto, in particolare per essere riusciti a esaudire le richieste dei vari ordini di scuole presenti sul territorio e per l’aiuto concreto fornito alle scuole, alle famiglie, ai bambini e ai ragazzi”.

Nessun commento:

Posta un commento