L’amministrazione comunale di Mandello Lario avvia il “progetto educativo del giovedì” in collaborazione con l’Istituto comprensivo statale “”Alessandro Volta”.
Il progetto viene attuato tutti i giovedì pomeriggio dalle ore 13 alle 16 nei locali della scuola primaria “Sandro Pertini” e prevede pranzo al sacco, laboratori esperienziali, espressivi, di manualità e momenti di gioco organizzati con il supporto e la supervisione degli educatori. Per questo anno scolastico il servizio sarà gratuito allo scopo di fornire un’assistenza concreta alle famiglie.
Obiettivi principali dell’iniziativa sono l’ampliamento dell’orario scolastico al fine di sostenere le famiglie nella conciliazione dei tempi di cura e lavoro e assicurare a bambini e ragazzi uno spazio pomeridiano di socializzazione, supervisionato da figure educative competenti capaci di offrire loro momenti di crescita personale e relazionale.
Il Comune metterà a disposizione, sostenendone il costo, due educatori professionali della Cooperativa “Sineresi” di Lecco, che svolgeranno attività laboratoriali con gli alunni delle classi prime, seconde e terze, mentre gli insegnanti della primaria cureranno le attività previste per le classi quarte e quinte.
“Siamo contenti di essere riusciti a offrire questo servizio - commenta l’assessore alla Cultura e all’istruzione, Doriana Pachera - È un’opportunità importante per le famiglie, che possono contare su un supporto concreto durante la settimana, e per i bambini, che hanno la possibilità di vivere esperienze educative diverse, di socializzare e divertirsi”.
.jpg)
Nessun commento:
Posta un commento