(C.Bott.) “Un importante gesto di generosità è stato compiuto a favore dell’hospice “Resegone” dell’ASST di Lecco: grazie alla donazione economica da parte dell’associazione “Michy… sempre con noi” è stato ristrutturato completamente il bagno assistito. La donazione di 38.000 euro ha inoltre reso possibile l’acquisto di attrezzature fondamentali per la cura e il benessere dei pazienti, tra cui una barella doccia elettrica, un sollevatore e una vasca regolabile in altezza, pensata per garantire comfort e accessibilità sia agli ospiti sia agli operatori sanitari. Questi interventi rappresentano un passo significativo verso un’assistenza sempre più attenta, rispettosa e umana, in un contesto delicato qual è quello delle cure palliative”.
La dichiarazione è del dottor Gianluca Peschi, direttore socio-sanitario dell’ASST Lecco, e fa seguito alla cerimonia di inaugurazione del bagno assistito per gli utenti dell’hospice “Resegone” di Lecco che si è tenuta nei giorni scorsi.
“Siamo grati all’associazione ‘Michy… sempre con noi’ - gli fa eco il direttore del dipartimento Fragilità della stessa Associazione socio sanitaria territoriale, dottor Luca Riva - per questo gesto di attenzione e sensibilità che rappresenta un segnale importante di vicinanza alla nostra realtà e ai valori che ogni giorno ci guidano nel prenderci cura delle persone più fragili. L’Hospice “Resegone” fa parte della rete di cure palliative dell’ASST di Lecco e rappresenta un punto di riferimento per il territorio, grazie all’impegno di una équipe multidisciplinare che lavora quotidianamente con dedizione per garantire qualità di vita e supporto continuo”.
Efficace anche la testimonianza pubblicata dall’ASST lecchese sul proprio sito Internet. “Desideriamo esprimere la nostra più sincera gratitudine all’associazione “Michy… sempre con noi” - vi si legge - per la generosa donazione economica destinata al nostro hospice. La generosità dimostrata rappresenta non soltanto un aiuto concreto ma anche un segno tangibile di attenzione e vicinanza verso le persone più fragili. Siamo convinti che questo gesto sia soltanto il primo passo di una proficua collaborazione tra l’associazione e la nostra struttura, fondata su valori condivisi di solidarietà, rispetto e cura”.
Già nei giorni scorsi l’associazione “Michy… sempre con noi” aveva ricordato come l’umanità di Stefano Barra, suo malgrado ospite dell’hospice, anche nel dolore più estremo l’avesse portato a guardare al bisogno altrui, “esprimendo di conseguenza la volontà di fare qualcosa per questa struttura che umilmente cerca di offrire serenità alle persone malate”.
“E’ difficile dare un senso al dolore - scriveva l’associazione sulla propria pagina Facebook - ma l’équipe del dottor Luca Riva ci ha indicato la via per trovarlo, offrendo la possibilità di trasformare il dolore in un gesto concreto di solidarietà. Era così nata l’idea di finanziare il rifacimento completo del bagno, dotandolo di attrezzature idonee per la cura e la dignità delle persone”.
Significativo anche il messaggio lanciato via social da Paola Gusmeroli, moglie di Stefano e mamma di “Michy”: “La nostra associazione è stata fondata in ricordo di mio figlio “Michy” che nel 2015, all’età di soli 10 anni, ha perso la sua battaglia contro un sarcoma osseo. Durante l’assistenza domiciliare prestata al nostro “Michy” abbiamo avuto modo di apprezzare l’elevata professionalità dell’équipe, e in particolare la straordinaria umanità del dottor Riva. La volontà di contribuire al rifacimento del bagno assistito dell’hospice “Resegone” è nata da mio marito Stefano, fondatore e presidente della nostra associazione, il quale ha suo malgrado beneficiato dell’eccellente supporto offerto nell’ambito delle cure palliative. Desidero ringraziare, anche a nome degli altri soci fondatori, tutti coloro i quali credono nella nostra associazione e sostenendoci con impegno e generosità hanno reso possibile questa donazione”.


Nessun commento:
Posta un commento