18 novembre 2025

Canottieri Retica protagonista alla “Insubria Rowing Cup”, sul Lago di Lugano vittorie e medaglie

Gara bagnata, gara fortunata. Forse soltanto un modo di dire, che peraltro ben si addice alla Canottieri Retica, assoluta protagonista alla terza edizione della “Insubria Rowing Cup”, evento remiero che si è disputato lo scorso fine settimana sul Lago di Lugano e al quale erano state invitate le 38 società di canottaggio attive sugli undici laghi della regione insubrica, che si estende dal lago di Mezzola al lago d’Orta.

La competizione era iniziata nel migliore dei modi, per il sodalizio di Verceia, con la vittoria in batteria e l’argento nella classifica a tempi del 2X Under 17 maschile da parte di Matteo Acquistapace e Nicolò Barbieri.

Dal settore giovanile sono arrivate medaglie e ottime prestazioni: Marta Sangiorgio terza in batteria e settima nella classifica del 1X Under 15 femminile; Greta Nonini prima nella sua batteria e seconda nella generale del 1X Under 13; Tabata Barbieri seconda in gara e quarta per tempo nel 1X Under 13; Ettore Pedroncelli primo sia in batteria sia nei tempi del 1X Under 13.

Anche Leonardo Martinoli e Lapo Della Bella hanno vinto sia la gara sia la classifica nel 2X Under 15. Quinti in gara e 24° nella generale del 2X Under 15 Giorgio Paino e Antonio Digonzelli. Noris Gaia, al suo esordio agonistico, e Marta Sangiorgio terze in batteria e quarte per i tempi fatti segnare nel 2X Under 15 femminile; 1° nella generale e in batteria Leonardo Martinoli nel 1X Under 15; Noè Gusmeroli sesto in gara e 31° nella classifica del 1X Under 15; Lapo Della Bella secondo in batteria e settimo nei tempi del 1X Under 15. Prime in gara e nella generale del 4X Under 13 femminile Arianna Acquistapace, Tabata Barbieri, Viola Noris e Greta Nonini.

Medaglie e punti li hanno portati anche i ragazzi della squadra agonistica: Simone Curti 1° in batteria e 2° nella generale del 1X Under 15; Riccardo Baldovin 4° in gara e 10° per tempi nel 1X Under 15; Cristian Vavassori sesto in batteria e 21° nella classifica del 1X Under 15; Alessandro Mileti secondo in gara e 6° per tempi nel 1X Under19; Riccardo Fascendini primo in batteria e secondo nel 1X Under 19; Alice Barini e Zaira Tocalli prime sia nella classifica sia nella loro batteria del 2X Under 17 femminile; Isabella Digonzelli quinta nella sua regata e ottava per tempi nel 1X Under 17.

Hanno regalato emozioni pure i Master: Maura Del Fante, Monica Robustellini, Rayna Stoytcheva e Agnieszka Czuba sono giunte terze in batteria e quinte per i tempi nel 4X Master; Giovanni Poncia e Luca Curti terzi in batteria e nella generale del 2X Master; Monica Robustellini  e Ivo Barini secondi in regata e per i tempi nel 2X Master; seste in gara e in classifica Agnieszka Czuba e Rayna Stoytcheva nel 2X Master; Giovanni Poncia primo sia in gara sia nella generale del 1X Master.

La giornata si è chiusa per la “Retica” in bellezza con la vittoria nella generale e nella loro batteria da parte di Nicolas Polti e Alessandro Mileti nel 2X Under 19.

Grazie agli eccellenti risultati conseguiti la Canottieri di Verceia si è aggiudicata sia la classifica generale a punti della manifestazione davanti a Varese e Locarno sia quella delle società “per qualità”.















 

Nessun commento:

Posta un commento