24 novembre 2025

Mandello Lario. l’Associazione Luigi Comini lancia il “Natale solidale”. E la ricerca fa passi avanti

Numerosi i progetti in campo e nelle scorse settimane è stato acquistato un ecografo portatile donato al reparto pediatrico dell’ospedale “Manzoni” di Lecco

(C.Bott.) L’anno di nascita è il 2017, quando per volontà della famiglia Comini di Mandello Lario - toccata personalmente dalla sindrome di Pearson/KSS, rara malattia mitocondriale che colpisce i bambini in età neonatale - si è costituta l’Associazione Luigi Comini. Il proposito era di ampliare l’attività di informazione e sensibilizzazione rispetto a queste malattie sconosciute alla maggior parte delle persone, mettendosi in prima linea attraverso il sostegno alla ricerca scientifica.

Fin dai primi passi mossi dall’associazione la copertura delle spese fisse avviene a cura dei soci fondatori, pertanto ogni risorsa raccolta dalle donazioni, dalla campagna del 5x1000 e da raccolte fondi specifiche viene destinata alla promozione di attività di ricerca scientifica e di studio finalizzata allo sviluppo delle conoscenze scientifiche e mediche proprio per la cura delle malattie di origine mitocondriale, il tutto attuato mediante erogazioni di fondi a enti senza scopo di lucro.

Lo scorso anno e in questo 2025 l’associazione ha continuato a finanziare  presso l’Istituto neurologico “Carlo Besta” di Milano il progetto di ricerca denominato “Strategie per combattere la sindrome di Pearson” portato avanti dalla “squadra” della dottoressa Valeria Tiranti e il progetto “Mithofight” dei dottori Massimo Zeviani e Carlo Viscomi, presso l’Università di Padova. Inoltre un progetto presso l’Università di Cambridge del ricercatore dottor Minczuk.

In collaborazione con l’associazione statunitense “The Champ foundation”, il sodalizio sostiene altri due progetti: uno presso l’Università di Pittsburgh con i ricercatori Brett Kaufman, Bruce Armitaga e Vincent Rotello, l’altro presso l’UCL di Londra con i ricercatori Ian Holt, Antonella Spinazzola, Jim Stewart e Laura Greaves.

E non è tutto. Quest’anno, infatti, l’Associazione Luigi Comini ha co-finanziato con “The Champ foundation” un nuovo progetto con l’università di Pittsburg “Carnegie Mellon” con il dottor Brett Kaufman. E nelle scorse settimane ha acquistato un ecografo pediatrico portatile Mindray Zeus, donato al reparto Pediatria dell’ospedale “Manzoni” di Lecco.

Per sostenere attività e progetti dell’associazione torna, in vista delle prossime festività, l’iniziativa “Natale solidale”. La proposta comprende panettoni, pandorati, confezioni di riso Carnaroli, il “ricettario di Renato”, tazze con cioccolatini e confezioni-box (singole o doppie) con bottiglie di gin, oltre a eleganti valigette con vari prodotti alimentari.

Per prenotare i prodotti si possono contattare questi due recapiti telefonici: 347-26.50.098 e 335-70.74.523. Per e-mail si deve invece fare riferimento all’indirizzo di posta elettronica info@luigicomini.org. Gli stessi prodotti si possono trovare e acquistare presso “Girotondo giocattoli e cartoleria” in via don Carlo Gnocchi 4/C a Mandello. Oggi, intanto, l’Associazione Luigi Comini sarà presente con un proprio banco presso l’ospedale di Lecco.

Di seguito, tutti i prodotti inclusi nel "Natale solidale 2025":


Nessun commento:

Posta un commento