29 novembre 2025

Mandello, l’Aido ricorda oggi in “San Lorenzo” i donatori. “Il loro nome è scritto nel libro della vita”

(C.Bott.) Messa in ricordo e a suffragio di quanti, dopo la morte, con il nobile gesto della donazione degli organi hanno fatto sì che altri potessero continuare a vivere, o avere un’esistenza migliore. Verrà celebrata oggi pomeriggio alle 17.30 nella chiesa arcipretale di San Lorenzo a Mandello Lario per iniziativa dell’Aido. Una cerimonia religiosa, una preghiera e al tempo stesso un grazie sentito a tutti i donatori.

“Nei nostri tre comuni di riferimento, dunque Mandello Lario, Abbadia Lariana e Lierna - afferma il presidente, Mario Lafranconi - abbiamo notizia di 109 donatori, ma il loro numero è sicuramente più alto. Da qualche anno, infatti, per ragioni di privacy gli ospedali non comunicano più alla nostra associazione i prelievi di organi effettuati. Da qui il nostro invito a presenziare alla cerimonia odierna rivolto anche ai familiari dei donatori che non siamo riusciti o che non abbiamo avuto modo di contattare direttamente”. “Loro stessi - aggiunge il presidente - se lo desiderano potranno comunicarci un indirizzo e-mail o comunque un loro recapito, così da consentirci in futuro di poterli raggiungere direttamente. A questo proposito il nostro indirizzo di posta elettronica è mandellodellario@aido.it”.

Al termine della messa in San Lorenzo ai familiari che lo desiderano l’Aido consegnerà un ciclamino e una piccola targa da collocare sulla tomba del donatore. Perché il suo nome, come riporta proprio la targhetta, “è scritto nel libro della vita”.


 

Nessun commento:

Posta un commento