10 novembre 2025

Il dottor Missaglia a “Golosaria”: “I fiori commestibili in cucina, non un semplice abbellimento”

Trasferta milanese per il dottor Marco Missaglia che di recente è stato ospite presso la Fiera di Rho Pero a “Golosaria”, il più importante evento nazionale che racconta le eccellenze dell’agroalimentare italiano. Il medico mandellese, specialista in scienza dell’alimentazione e in endocrinologia sperimentale, ha partecipato in qualità di relatore ai momenti divulgativi, intervenendo anche allo show cooking della cucina con i fiori eduli tenuto dallo chef Claudio Di Dio che ha preparato un minestrone particolare arricchito dai colori dei fiori commestibili.

Intervistato dal giornalista Claudio Porchia, lo specialista lariano ha evidenziato come i fiori commestibili non siano un semplice abbellimento dei piatti ma costituiscano essi stessi un importante ingrediente delle preparazioni gastronomiche in grado di esercitare effetti protettivi sul nostro sistema cardiovascolare e metabolico.

“I colori dei fiori - ha detto - grazie alla presenza di polifenoli e antociani  sono in grado di spegnere l’infiammazione del nostro organismo, contrastando anche l’azione dei radicali liberi. Sono contento di essere stato invitato a questa importante manifestazione che valorizza i prodotti enogastronomici  nazionali tra espositori e innovative start up e di aver potuto ancora una volta promuovere lo stretto rapporto tra cibo e salute”.

Va ricordato che il dottor Missaglia era già stato in veste di relatore alla Fiera di Milano in occasione di “Tutto food” e nel 2021 proprio  per la divulgazione in ambito agroalimentare aveva ricevuto il premio “Ambassador day”.



 

Nessun commento:

Posta un commento