![]() |
| Giordana Bonacina |
(C.Bott.) La notizia le è arrivata qualche giorno fa ed è stata per lei una sorpresa, naturalmente piacevole. Giordana Bonacina è infatti inclusa tra i primi 100 docenti su un totale di oltre 2.000 candidati selezionati al premio nazionale “Docente dell’anno 2025/2026”. Ad accompagnare la comunicazione le congratulazioni “per l’impegno, la professionalità e la passione” che hanno consentito alla mandellese di centrare un obiettivo tanto prestigioso.
Far parte della rosa dei primi 100 docenti “migliori d’Italia” vuol dire per Giordana essere ancora in lizza per conquistare il prestigioso titolo. Il responso finale si conoscerà a febbraio, quando verrà decretata la “top ten”. In seguito sarà appunto decretato il vincitore.
“Come accadde quando fu accettata la mia candidatura - spiega con giustificato orgoglio l’insegnante - a portarmi avanti è stato il mio forte e convinto impegno nella tutela dei ragazzi e sul fronte della prevenzione e del contrasto al bullismo e al cyberbullismo”. “Un riconoscimento - aggiunge l’insegnante, vincitrice lo scorso ottobre con il suo scritto “La rivoluzione gentile della cultura” di un premio nell’ambito del Festival delle libertà che si era tenuto a Forlì - che per me vale doppio, alla luce del mio vissuto. Ancora non mi capacito di come la “bambina invisibile” sia riuscita ad arrivare tanto in alto. Mi torna però alla mente questa frase di San Francesco d’Assisi: “Ciò che mi sembrava amaro, mi fu cambiato in dolcezza d’anima e di corpo”. E ora questo nuovo traguardo è per me motivo di grande felicità”.

Nessun commento:
Posta un commento