06 aprile 2024

Colonne sonore di film d'animazione domani a Perledo con l’Orchestra di Bellagio e del Lago di Como

Il soprano Alessandra Torrani.

Si terrà domani, domenica 7 aprile, alle 16.30 (ingresso libero sino a esaurimento dei posti) nella chiesa parrocchiale di San Martino a Perledo il prossimo appuntamento del ciclo di concerti pasquali proposti dall’Orchestra di Bellagio e del Lago di Como, che presenterà le musiche dei film delle principesse Disney, risorsa significativa nel panorama della musica applicata alle immagini e non soltanto.

Musiche di autori che hanno dato vita a pellicole indimenticabili, come è stato per il premio Oscar Alan Menken, compositore delle colonne sonore di capolavori quali La Sirenetta, La Bella e la Bestia, Rapunzel, o ancora di Christophe Beck per Frozen, di Patrick Doyle per Ribelle, di Jerry Goldsmith per Mulan, senza tralasciare gli storici autori delle musiche e delle canzoni dei classici Biancaneve e i sette nani, Cenerentola e La bella addormentata nel bosco.

Un vero e proprio viaggio per bambini e adulti che pervaderà l’atmosfera di fanciullezza, inducendo gli adulti almeno per un pomeriggio a tornare bambini e a sognare ancora una vita avventurosa e, seppur irta di difficoltà, comunque e sempre a lieto fine.

L’Orchestra presenterà questo viaggio con la partecipazione del soprano Alessandra Torrani e sotto la direzione di Alessandro Calcagnile.

Nata a Cuneo, Alessandra Torrani ha iniziato a studiare pianoforte in giovanissima età, diplomandosi al liceo in flauto traverso. All’età di 23 anni consegue il diploma in canto lirico presso il Conservatorio della sua città natale con il massimo dei voti. Debutta all’età di 17 anni nell’ambito della musica sacra, aggiungendo poi numerose incursioni nell’opera lirica come soprano lirico-leggero. Solista e corista in importanti formazioni corali del Piemonte, è docente di canto e coro presso il Liceo musicale di Chivasso.

Alessandro Calcagnile, raffinato interprete del repertorio moderno e contemporaneo, dopo essersi formato nei Conservatori di Milano, Brescia e Norimberga, poco più che ventenne debutta come direttore d’orchestra alla Sala “Santa Cecilia” del Parco della musica di Roma alla testa dell’Orchestra Nuova Sinfonica Italiana. Da lì una brillante carriera che lo porterà a esibirsi presso le più importanti sale e teatri del mondo, fino a giungere nel 2017 alla sala grande della Carnegie Hall di New York.

L’Orchestra di Bellagio e del Lago di Como collabora stabilmente con direttori e solisti d’eccezione quali Raffaele Trevisani, Mario Marzi, Roberto Noferini e Fatlinda Thaci. Si esibisce nelle più suggestive dimore e residenze storiche del Lario, ma è anche ospite nei principali teatri lombardi, nonché in festival e manifestazioni, sia in Italia sia all’estero.

L’orchestra affianca alla programmazione tradizionale di spettacolo anche progetti di natura solidale. Il 30 giugno 2018 è stata invitata dal Consolato generale d’Italia a Stoccarda per un evento dedicato a Rossini per le celebrazioni del centocinquantesimo anniversario della morte del compositore pesarese.

Nessun commento:

Posta un commento