13 aprile 2024

Mandello Lario. Collettiva di pittura e scultura da oggi al 21 aprile allo “Square Art Center/Lake Como”

Prende il via oggi, sabato 13 aprile (l’inaugurazione è prevista per le ore 17), allo “Square Art Center/Lake Como” di Mandello Lario la prima mostra collettiva della rassegna artistica del 2024, iniziativa che verrà proposta in tutte le stagioni dell’anno nel nuovo centro d’arte al civico 1 di via Volta.

“Sarà un’occasione preziosa - spiega Emiliana Longoni, curatrice degli eventi per “Square Art Center” - per conoscere nuovi artisti accanto a quelli del nostro territorio, che potranno “raccontare” le opere attraverso le loro esperienze artistiche nella scultura e nella pittura”. “L’obiettivo di queste occasioni culturali - aggiunge - è di creare sinergia tra gli artisti e gli appassionati, nonché con i vari collezionisti”.

La mostra che si inaugura oggi a Mandello e che rimarrà allestita fino a domenica 21 aprile offre una scelta eterogenea di opere d’arte. Gli artisti provengono da vari territori. Ci saranno Nigel Joyce, britannico di nascita che da 30 anni vive sulla sponda del Lario e raffigura suggestivi scorci del lago, la pittrice varesina Soraya Arianna Cordaro (non soltanto dipinge ma realizza anche sculture con la tecnica raku), l’artista poliedrico Cristiano Emanuele Ranghetto, pittore e scultore di Busto Arsizio. Poi, dallo stesso territorio, il maestro d’arte Ezio Foglia. Con loro Marzena Guzinska e Peter Porazik. Artisti slovacchi, hanno frequentato l’Accademia di belle arti di Bratislava e Varsavia e da anni vivono a Olcio di Mandello Lario. Le loro sculture e i bassorilievi accompagnano le opere pittoriche degli altri artisti.

All’interno del centro culturale “Square Art Center” si potranno ammirare anche le installazioni dedicate alle moto, realizzate con tecniche personali in scala 1:1 da due artisti appassionati e geniali: una Guzzi 250 cc in fil di ferro creata dal mandellese Silvano Beroggi e una moto custom, tributo del bergamasco Roberto Berardelli all’Aquila di Mandello Lario.

La mostra potrà essere visitata tutti i giorni (sabato e domenica inclusi) dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 19.

Nessun commento:

Posta un commento