11 aprile 2024

San Giorgio verso la sua festa. Il 19 e 20 aprile incontri, mercatino, punto di ristoro, giochi e concerti

Nella serata di venerdì 19 nella chiesa di Mandello Lario concerto del Coro Grigna dell’Ana di Lecco, nel pomeriggio di sabato 20 Giulia Molteni rivisiterà “La buona novella” di Fabrizio De André

(C.Bott.) San Giorgio prepara la sua festa patronale, destinata ad avere quest’anno un significato ancora più particolare innanzitutto perché coinciderà con le prime fasi dei lavori di restauro degli affreschi della chiesa mandellese e poi perché sarà di fatto strutturata su due giorni - venerdì 19 e sabato 20 aprile - con una serie di appuntamenti significativi e in quanto tali sicuramente di richiamo.

Si comincerà venerdì 19 con una serata dal fascino innegabile dominata dal concerto del Coro Grigna dell’Ana di Lecco, che si esibirà a partire dalle ore 20.45. L’esibizione della formazione corale diretta dal maestro Riccardo Invernizzi sarà preceduta dalla presentazione degli interventi in atto sugli affreschi e sullo stesso edificio religioso.

Dalle 19.30 sarà attivo un servizio navetta per la chiesa, con partenza dal parcheggio della Polisportiva a Pramagno e da quello del cimitero del capoluogo. Per usufruire di questo servizio è obbligatoria la prenotazione entro giovedì 18 telefonando al 333-68.32.140, segnalando eventuali esigenze particolari.

Il Coro Grigna dell'Ana di Lecco sarà in concerto a San Giorgio la sera di venerdì 19 aprile.

Sabato 20 fin dal mattino alle 9 a San Giorgio funzionerà un punto di ristoro che proporrà panini, salumi, formaggi, fette di torta, vino, thè e caffè. Dalle 10 spazio anche al “mercatino del bello, del buono e dell’utile” e alle 10.30 Roberto Pozzi, autore del libro Il Vangelo secondo San Giorgio a Mandello del Lario di recente uscita, terrà un primo incontro sul tema “Confronto fra il Giudizio universale di San Giorgio e quelli di altre chiese del territorio”. Dalla stessa ora e fino alle 11.45 laboratorio espressivo per bambini.

Sempre Roberto Pozzi affronterà lo stesso tema alle 14.15, quando il programma della festa prevede anche un gioco a quiz (per tutti, singoli o a squadre) che assegnerà al vincitore la coppa del drago di san Giorgio. I minori che volessero partecipare al gioco dovranno essere presenti con un familiare adulto.

Alle 16 la celebrazione della messa, seguita dall’incanto dei canestri e alle 17.30 dal concerto “La buona novella” di Giulia Molteni, personale rivisitazione del quarto album di inediti di Fabrizio De André pubblicato nell’autunno 1970.

Giulia Molteni si esibirà nel pomeriggio di sabato 20 apriile.

Basato sulla storia della famiglia di Gesù Cristo, La buona novella è considerato uno degli album più significativi di “Faber”, dove la narrazione appunto della buona novella sottolinea più l’aspetto umano, rispetto a quello spirituale, di talune figure bibliche. Lo stesso cantautore genovese considerava La buona novella uno dei suoi lavori più riusciti, se non il migliore, frutto di un coinvolgimento e di un’ispirazione profonda.

Giulia Molteni canterà e si esibirà al pianoforte. Con lei vi saranno Ranieri “Ragno” Fumagalli ai flauti e alle ocarine e il violinista Francesco Albarelli.

In caso di maltempo tutti gli eventi programmati per sabato 20 saranno rimandati di una settimana e dunque proposti il sabato successivo, 27 aprile.

Nessun commento:

Posta un commento