![]() |
| Roberto Piola, classe 1957. |
(C.Bott.) Classe 1957, lo scorso 1° giugno aveva compiuto 68 anni. Roberto Piola, che fino al 2021 aveva abitato a Mandello Lario per poi trasferirsi per ragioni di salute al Lido delle Nazioni, località del comune di Comacchio, è mancato nella serata di ieri, 4 agosto.
Un lutto che scuote la comunità lariana, i suoi numerosi amici e colleghi, i coetanei e in generale tutti quelli che lo avevano conosciuto e ne apprezzavano il garbo e i tratti signorili del suo carattere.
Sposato con Giuliana, Roberto (che negli ultimi anni tornava sul Lario nei mesi invernali, che trascorreva a Mandello) aveva un figlio - Andrea - e due nipoti che adorava: Alessandra e Stefano. “Alla mia morte - diceva Roby - non inviate fiori ma devolvete offerte al Soccorso degli alpini di Mandello per quanto fanno quei volontari per le nostre comunità”. E quel desiderio verrà esaudito.
Venerdì 8 agosto presso l’ospedale di Cona a Ferrara sarà allestita la camera ardente, dove la salma verrà benedetta nel pomeriggio di quello stesso giorno per poi essere avviata a Copparo per la cremazione. Nel prossimo autunno le sue ceneri verranno portate a Mandello, dove verrà fatta celebrare una messa in suo ricordo e suffragio.
L’anno prossimo in primavera Roberto tornerà a Comacchio e su una barca i suoi familiari provvederanno a disperderne le ceneri in mare, come da suo espresso desiderio.

Nessun commento:
Posta un commento