13 settembre 2025

Cinque anni fa l’uccisione di don Roberto. Domani a Como elevazione musicale con il Coro Aldeia

Don Roberto Malgesini

Lunedì 15 settembre ricorre il quinto anniversario della morte di don Roberto Malgesini. A cinque anni di distanza, la sua figura rimane un segno vivo nella comunità pastorale “San Giovanni Battista Scalabrini”, che comprende le parrocchie di San Bartolomeo e San Rocco in Como, e nell’intera diocesi.

“Da cinque anni - ricorda il parroco, don Enzo Ravelli - ogni 15 del mese, un gruppo di fedeli si ritrova per recitare il rosario in sua memoria. E’ un appuntamento semplice, ma che mostra come il suo ricordo non si sia affievolito. Don Roberto, come eredità preziosa, ci ha lasciato la sua attenzione sincera a tutte le persone, senza distinzioni. Non si tratta di imitarlo ma di seguirne lo spirito: saper guardare ciascuno nella sua fragilità e unicità. Questo è ciò che può ancora illuminarci oggi e guidarci nel cammino comunitario”.

Emanuela Milani, direttrice del Coro Aldeia.

Domenica 14, in Oratorio, alle ore 16 è previsto un momento di ricordo dedicato a don Roberto. Seguirà alle 16.30 un torneo di calcio, occasione di sport e fraternità. Alle 19 buffet aperto a tutti e alle 20.45 nella chiesa di San Bartolomeo elevazione musicale a cura del Coro Aldeia diretto da Emanuela Milani.

Lunedì 15 alle 7.15 ci sarà prima un momento di preghiera silenziosa alla croce in piazza San Rocco, sul luogo dove don Roberto venne ucciso, seguita alle 7.30 dalla preghiera comunitaria. Alle 8 colazione insieme. Alle 20.30 nella chiesa di San Rocco sarà celebrata l’Eucaristia presieduta dal vescovo, cardinale Oscar Cantoni, cui seguirà, alle 21.30, la fiaccolata fino a San Bartolomeo.

Nessun commento:

Posta un commento