13 settembre 2025

“Plasticamare”, spettacolo teatrale stasera in piazza a Varenna ispirato al romanzo di Hemingway

Stasera, sabato 13 settembre, “Teatro in mostra” presenta in piazza San Giorgio a Varenna “Plasticamare”, spettacolo di Marco Filatori per la regìa di Omar Nedjari liberamente ispirato al romanzo “Il vecchio e il mare” di Ernest Hemingway. L’appuntamento è per le ore 21 in piazza San Giorgio.

Afferma Marco Filatori: “Con i se non si fa la storia. Di certo si possono fare però ipotesi affascinanti e poetiche. E a volte anche terribilmente inquietanti. Ecco quindi il nostro “se”. Come avrebbe scritto Hemingway il suo capolavoro “Il vecchio e il mare” se fosse vissuto oggi? Di quale mare e di quale pescatore avrebbe parlato? La nostra conclusione è che avrebbe raccontato dell’abuso, della violenza, dello svuotamento di mari e oceani. E tra le molte possibilità ci piace pensare che si sarebbe concentrato sulla plastica come elemento di aggressione. Simbolo dell’ottusa indifferenza dell’uomo per le sorti del pianeta terra”.

“Nel suo romanzo uno dei temi più forti, e tristemente inattuali, è il rapporto paritario tra il pescatore e il mare - aggiunge - Un rapporto fatto di conoscenza e rispetto non predatorio, consapevole e non con la rapacità della razzìa indiscriminata dell’oggi. Non saccheggiando senza criterio ma ringraziando il mare e il pesce che diventerà cibo e vita per molte famiglie”.

Nessun commento:

Posta un commento