15 ottobre 2025

Giulia Larghi e Giulia Molteni venerdì in concerto a “Spazio Oto Lab”, omaggio alle voci femminili

(C.Bott.) “Spazio Oto Lab” in via Mazzucconi 12 a Lecco ospita venerdì 17 ottobre, nell’ambito del Festival di viaggi, luoghi e culture “Immagimondo” organizzato da Les Cultures, il concerto “Tierra, tan sólo. Voces de mujer”.

Ad attendere gli spettatori è un viaggio musicale con Giulia Molteni (voce e pianoforte) e Giulia Larghi (violino e mandolino). Un intreccio di suoni, parole e profumi che condurrà il pubblico dal Mediterraneo fino al Sud America. Suoni, parole e profumi che nascono ai piedi di un ulivo in Palestina, tra i campi di cotone del Chaco, nell’animo di un eremita che cammina nel deserto. Canzoni e melodie che parlano di identità, memoria e appartenenza.

“Tierra tan sólo” è un concerto che mette al centro le voci di compositrici e interpreti che raccontano le loro radici e la loro identità per un racconto intimo e potente, dove i linguaggi musicali si contaminano, si fondono e si arricchiscono. Un omaggio alla pluralità delle voci femminili, alla loro capacità di raccontare il mondo con delicatezza e profondità.

5 euro il biglietto d’ingresso, con prenotazioni all’indirizzo e-mail immagimondo@lescultures.it e pagamento la sera stessa del concerto, che avrà inizio alle ore 21.

Giulia Larghi

Giulia Larghi ha iniziato a suonare il violino all’età di 4 anni. Diplomatasi al Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Como, si è appassionata al linguaggio dell’improvvisazione nelle sue sconfinate possibilità, formandosi con i maestri Emanuele Parrini, Stefano Battaglia, Maurizio Aliffi. Svolge attività concertistica come solista, in orchestra e in ensemble, spaziando tra diversi generi musicali. Si esibisce in Italia e all’estero, partecipando a importanti festival internazionali.

Laureata in Lettere moderne a indirizzo musicale, ha pubblicato il libro “Il Flora: note di mandolini sulle rive del lago di Como, in cui ricostruisce la storia dell’orchestra a plettro comasca fondata nel 1892. Frequenta masterclass e laboratori di musica per animazione e videogame e musica per immagini presso i Conservatori di Milano e Como. Nel 2020 si è diplomata al corso di “Musica per immagini Pro” presso la scuola di musica Nam di Milano.

Giulia Molteni

Pianista di formazione accademica, Giulia Molteni intreccia le sonorità della tradizione classica, del jazz e della musica popolare in un dialogo musicale continuo. Ha conseguito il diploma di secondo livello in pianoforte al Conservatorio “Verdi” di Milano e collaborato con grandi nomi della scena jazzistica italiana, tra i quali Franco Cerri ed Enrico Intra, e si è esibita in prestigiose sale da concerto, condividendo il palco anche con Franco Battiato.

Come pianista solista ha realizzato due album in piano solo: Ha umà música do povo e Corde. Affianca l’attività artistica all’impegno nell’ambito dell’educazione musicale, in qualità di docente nella scuola secondaria di primo grado, e della direzione corale, con progetti in scuole e associazioni della provincia di Lecco.

Nessun commento:

Posta un commento