(C.Bott.) “Spazio Oto Lab” in via Mazzucconi 12 a Lecco ospita venerdì 17 ottobre, nell’ambito del Festival di viaggi, luoghi e culture “Immagimondo” organizzato da Les Cultures, il concerto “Tierra, tan sólo. Voces de mujer”.
Ad attendere gli spettatori è un viaggio musicale con Giulia Molteni (voce e pianoforte) e Giulia Larghi (violino e mandolino). Un intreccio di suoni, parole e profumi che condurrà il pubblico dal Mediterraneo fino al Sud America. Suoni, parole e profumi che nascono ai piedi di un ulivo in Palestina, tra i campi di cotone del Chaco, nell’animo di un eremita che cammina nel deserto. Canzoni e melodie che parlano di identità, memoria e appartenenza.
“Tierra tan sólo” è un concerto che mette al centro le voci di compositrici e interpreti che raccontano le loro radici e la loro identità per un racconto intimo e potente, dove i linguaggi musicali si contaminano, si fondono e si arricchiscono. Un omaggio alla pluralità delle voci femminili, alla loro capacità di raccontare il mondo con delicatezza e profondità.
5 euro il biglietto d’ingresso, con prenotazioni all’indirizzo e-mail immagimondo@lescultures.it e pagamento la sera stessa del concerto, che avrà inizio alle ore 21.
![]() |
| Giulia Larghi |
Giulia Larghi ha iniziato a suonare il violino all’età di 4 anni. Diplomatasi al Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Como, si è appassionata al linguaggio dell’improvvisazione nelle sue sconfinate possibilità, formandosi con i maestri Emanuele Parrini, Stefano Battaglia, Maurizio Aliffi. Svolge attività concertistica come solista, in orchestra e in ensemble, spaziando tra diversi generi musicali. Si esibisce in Italia e all’estero, partecipando a importanti festival internazionali.
Laureata in Lettere moderne a indirizzo musicale, ha pubblicato il libro “Il Flora: note di mandolini sulle rive del lago di Como”, in cui ricostruisce la storia dell’orchestra a plettro comasca fondata nel 1892. Frequenta masterclass e laboratori di musica per animazione e videogame e musica per immagini presso i Conservatori di Milano e Como. Nel 2020 si è diplomata al corso di “Musica per immagini Pro” presso la scuola di musica Nam di Milano.
![]() |
| Giulia Molteni |
Pianista di formazione accademica, Giulia Molteni intreccia le sonorità della tradizione classica, del jazz e della musica popolare in un dialogo musicale continuo. Ha conseguito il diploma di secondo livello in pianoforte al Conservatorio “Verdi” di Milano e collaborato con grandi nomi della scena jazzistica italiana, tra i quali Franco Cerri ed Enrico Intra, e si è esibita in prestigiose sale da concerto, condividendo il palco anche con Franco Battiato.
Come pianista solista ha realizzato due album in piano solo: Ha umà música do povo e Corde. Affianca l’attività artistica all’impegno nell’ambito dell’educazione musicale, in qualità di docente nella scuola secondaria di primo grado, e della direzione corale, con progetti in scuole e associazioni della provincia di Lecco.



Nessun commento:
Posta un commento