15 ottobre 2025

L’obesità malattia cronica e la nuova legge, stasera a Espansione TV ne parla il dottor Missaglia

Il dottor Marco Missaglia e Dolores Longhi, conduttrice di "Angoli".

Da questo mese l’Italia con l’approvazione da parte del parlamento del disegno di legge 1483 è il primo Paese al mondo a riconoscere per legge l’obesità come malattia cronica. Si tratta di una vera e propria patologia che coinvolge oltre sei milioni di italiani e che è associata ad altre patologie importanti quali le cardiopatie, il  diabete e i problemi metabolici. Dell’obesità e dell’impatto sulla popolazione della nuova legge si parlerà nella puntata di “Angoli” di oggi, mercoledì 15 ottobre, condotta da Dolores Longhi e in onda alle 19 su Espansione TV. Ospite della trasmissione sarà il dottor Marco Missaglia, medico di Mandello Lario specialista in scienza dell’alimentazione e in endocrinologia sperimentale.

“Questa legge è un segno di modernità - afferma il dottor Missaglia - poiché riconosce dignità a chi è affetto da questa patologia spesso stigmatizzata. La nuova legge comporta percorsi di formazione per i medici e per le figure professionali della sanità e garantirà ai pazienti agevolazioni fino al rimborso dei nuovi farmaci anti obesità”. “E’ inoltre un primo passo - aggiunge - affinché venga riconosciuta una entità nosologica nuova che sia trattata da un team multidisciplinare, anche perché molteplici sono le implicazioni sulla salute come quelle cardiovascolari, quelle respiratorie come la sindrome delle apnee notturne e quelle metaboliche, quale ad esempio la epatopatia steatosica non alcolica”.

La legge vede riconosciuti gli sforzi anche a livello istituzionale degli specialisti che operano come esperti negli intergruppi parlamentari. A questo proposito va ricordato che il dottor Missaglia partecipa ai lavori del comitato scientifico dell’intergruppo parlamentare sulla celiachia e le allergie alimentari e di quello sulla promozione della salute, che tanto si è adoperato per la legge sull’obesità.

Appuntamento quindi stasera alle 19 su Espansione Tv, al canale 14 del digitale terrestre.

Nessun commento:

Posta un commento