16 ottobre 2025

“Tutte le lacrime sono trasparenti”, Luisa Colombo domani sera a Villa Cipressi di Varenna

Per la rassegna “Incontri del caminetto” domani sera, venerdì 17 ottobre, con inizio alle 20.45 (ingresso gratuito) l’artista, arteterapeuta e scrittrice Luisa Colombo presenterà a Villa Cipressi di Varenna il suo libro “Tutte le lacrime sono trasparenti”.

Il libro è per tutte le donne e per tutti gli uomini che le rispettano. “Tutte le lacrime sono trasparenti” è una raccolta di incredibili storie di vita di tante donne. Frammenti dell’esistenza di persone che hanno incrociato la strada dell’autrice cambiandole la vita.

Storie di violenza, di gioia, di vessazioni, di soddisfazioni e realizzazioni. Storie di persone rifiutate o trattate come feccia della società. Persone comuni, ma con vissuti ricchi di una generosa umanità, persone che hanno sofferto, gioito, che hanno fatto del male e si sono fatte del male, che hanno sostenuto e vinto contro le sfide della vita. In tutte queste esistenze l’autrice ha trovato una scintilla che aveva a che fare con Dio.

Il filo conduttore di tutte queste storie scritte nero su bianco, quel filo trasparente che tiene unite e uniti tutti coloro di cui si racconta, sono le lacrime. Gocce che talvolta sono state fiumi e che ogni persona, in qualche momento della propria vita, ha versato e assaggiato sentendone il sapore, trattenendole, ingoiandole come macigni di cemento armato o lasciandole fluire dagli occhi, quella parte che più di ogni altra non consente di mentire.

Ogni storia, ogni parola, ogni istante di contentezza e ogni attimo di dolore, raccolti tra queste pagine, si sono stemperate dentro lacrime salate, che sono state di letizia o di profonda sofferenza, ma che in un modo o nell’altro sono sempre rimaste limpide e brillanti.

A moderare l’incontro varennese di domani sera sarà Paola Triaca.

Nessun commento:

Posta un commento