12 novembre 2025

“Rete dell’800 lombardo”, a Villa Monastero di Varenna giornata di studio e riflessioni sui giardini

La Provincia di Lecco ha ospitato a Villa Monastero di Varenna la giornata di studio “Giardini reali, immaginati e illustrati della Rete”, da giardino di delizie a giardino come luogo di accoglienza, organizzata dalla Rete dell’800 lombardo in collaborazione con la Regione Lombardia e con l’associazione “Abbonamento musei”. 

La giornata ha offerto una riflessione metodologica e critica sul tema del giardino a partire dall’esperienza dei musei lombardi, attraverso l’analisi di specifici casi di studio legati a importanti istituzioni e collocati in aree di particolare strategicità.

I lavori sono stati introdotti dalla presidente della Provincia, Alessandra Hofmann, e da Mario Marubbi, conservatore del museo “Ala Ponzone” di Cremona, capofila della Rete dell’800 lombardo, che hanno sottolineato l’importanza di questo incontro per confrontarsi e condividere obiettivi e progettualità.

La giornata ha riscosso grande adesione e successo tra gli aderenti della Rete, che hanno apprezzato il contesto suggestivo di Villa Monastero, come sottolineato da Stefano Karadjov, direttore della “Fondazione Brescia musei”.

“Per la Provincia di Lecco - sottolinea la presidente Hofmann - l’adesione alla Rete dell’800 lombardo è fondamentale, perché permette occasioni di studio e confronto come quella appena conclusa. È stato motivo di orgoglio sentire l’apprezzamento dei relatori e dei partecipanti per la costante attenzione, cura e manutenzione del giardino botanico della Villa, oggetto di significativi interventi di riqualificazione. L’auspicio per il futuro è quello di poter consolidare sempre di più il rapporto tra i musei della Rete, attraverso ulteriori occasioni di incontri che generano opportunità per tutte le realtà aderenti”.



 

Nessun commento:

Posta un commento