08 settembre 2022

“Moto Guzzi, la nascita di un mito”. In sala consiliare a Mandello i fumetti partecipanti al concorso



(C.Bott.) Un concorso di grafica e fumetto aperto alla partecipazione degli studenti delle scuole superiori, agli universitari, agli hobbisti e in generale agli appassionati del disegno e delle illustrazioni, professionisti esclusi. A indirlo lo scorso febbraio, in occasione del centenario di fondazione della Moto Guzzi, era stato l’assessorato alla Cultura e all’istruzione del Comune di Mandello Lario.

L’iniziativa si proponeva di incentivare e favorire forme di linguaggio espressivo moderne e creative e chi vi prendeva parte avrebbe dovuto presentare un fumetto breve sul tema “Moto Guzzi, la nascita di un mito” che includesse le passioni giovanili di Carlo Guzzi coltivate nell’officina del fabbro Giorgio Ripamonti e il suo incontro con Giorgio Parodi e Giovanni Ravelli, determinante per la fondazione dell’azienda, costituita a Genova il 15 marzo 1921. Insomma una storia di amicizia, passione e lavoro da descrivere in una versione inedita e accattivante.

Per il primo classificato era stato messo in palio un week-end alla “Lucca Comics & Games” (viaggio, soggiorno e ingresso in fiera), oltre a un buono per l’acquisto di materiale artistico del valore di 200 euro. Al secondo e al terzo classificati sarebbero andati buoni rispettivamente del valore di 300 e 200 euro per l’acquisto di materiali da disegno. Per tutti i partecipanti vi era poi in palio una targa.

I lavori pervenuti sono stati esaminati in base alla qualità estetica, concettuale e tecnica da un’apposita commissione della quale facevano parte Riccardo Fasoli in qualità di presidente del Comitato motoraduno internazionale, Alessia Buffolo, illustratrice e fumettista, Marzia Galbusera, ex docente di discipline pittoriche presso il Liceo Artistico “Medardo Rosso” di Lecco, Mariangela Tentori, graphic designer e titolare dello studio di comunicazione “Teka Comunica” e della “Teka Edizioni”, e l’assessore Doriana Pachera.

Tutti gli elaborati saranno esposti in una mostra allestita da oggi, giovedì 8 settembre, presso la sala consiliare di Mandello, in piazza Leonardo da Vinci. L’apertura è prevista per le ore 16, dopodiché la rassegna potrà essere visitata fino alle 18.

La mostra rimarrà aperta venerdì 9 e sabato 10 settembre dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 18, domenica dalle 10 alle 12.

I vincitori del concorso saranno resi noti domenica 11 settembre alle ore 15 in piazza Mercato in concomitanza con l’estrazione dei biglietti vincenti della lotteria abbinata al motoraduno internazionale.

Nessun commento:

Posta un commento