Da sabato 13 a domenica 21 settembre si terrà la terza edizione dell’“Italian motor week”, la settimana del made in Italy motoristico organizzata da “Anci - Città dei motori”, la rete che riunisce 38 comuni italiani a vocazione motoristica, che rappresentano una popolazione di 2 milioni di abitanti in 13 regioni, dal Nord al Sud del Paese.
Luigi Zironi, sindaco di Maranello e presidente della “Città dei motori”, afferma: “Con “Italian motor week” la “Città dei motori” consolida l’impegno nella valorizzazione del made in Italy motoristico, elemento trainante non soltanto per il turismo ma per l’immagine e l’identità del Paese. La Rete sta lavorando in questo senso, assieme a istituzioni, partner e stakeholder, a iniziare dalla proposta di legge bipartisan sul turismo motoristico elaborata dall’intergruppo parlamentare “Amici dei motori”. Per otto giorni le città dei motori saranno teatro di decine di eventi a tema, capaci di trasmettere ai visitatori le incredibili sfumature del patrimonio motoristico nazionale. Per i comuni soci sarà l’occasione per offrire ai turisti altre esperienze che includano le tipicità locali, l’enogastronomia, il benessere all’aria aperta, la bellezza dei paesaggi e della cultura”.
“IMW 25”, forte delle 110 mila presenze del 2023 e delle 140mila del 2024, punta su un programma di eventi attrattivi come il “Minardi day” e la mostra scambio CRAME all’Autodromo di Imola, il motoraduno internazionale “città della Moto Guzzi” a Mandello Lario e le decine di visite a musei e collezioni delle due e quattro ruote, che ogni anno riescono a staccare oltre 1 milione di biglietti.
“Per Mandello, in particolare, l’“Italian motor week” rappresenta un’occasione preziosa per riaffermare il legame con la tradizione e con l’eccellenza motoristica italiana - afferma il sindaco, Riccardo Fasoli - Il motoraduno internazionale resta il cuore della nostra proposta, ma ogni anno si affiancano nuove iniziative come la mostra dedicata all’ingegner Giulio Cesare Carcano, che arricchiscono l’esperienza dei visitatori”. “Far parte del calendario di IMW - aggiunge - significa confermare Mandello come una tappa irrinunciabile per gli appassionati e per chi ama le storie straordinarie che questo mondo porta con sé”.

Nessun commento:
Posta un commento