10 settembre 2025

Mandello Lario. Il Gruppo assistenza agli anziani si convenziona con l’ASST e recluta volontari

Venerdì 12 settembre chi desidera saperne di più può recarsi presso la Biblioteca in via Manzoni dalle 14.30 alle 15.30

(C.Bott.) Dalla prima metà degli anni Settanta dedica alla terza età impegno e attenzioni, offrendo assistenza morale e materiale grazie al prezioso apporto, mai come in questo caso pressoché insostituibile, dei suoi volontari. Proprio alla ricerca di volontari è finalizzata la prossima iniziativa del sodalizio, prevista per il pomeriggio di venerdì 12 settembre.

Per quel giorno - nello specifico nella fascia oraria compresa tra le 14.30 e le 15.30 - il Gruppo volontari assistenza agli anziani di Mandello Lario invita i cittadini presso la biblioteca comunale di via Manzoni per illustrare la convenzione siglata con l’Azienda socio-sanitaria territoriale di Lecco che prevede un rapporto di collaborazione finalizzato allo svolgimento - in forma gratuita - di attività di volontariato a favore della stessa ASST.

La convenzione prevede la possibilità di svolgere attività all’interno degli ospedali di comunità dei distretti di Lecco e Bellano e presso le strutture sanitarie di cure subacute promuovendo la centralità della persona assistita, la socializzazione e la relazione, portando in evidenza le risorse del paziente e il suo vissuto. I volontari del Gruppo, in definitiva, con una adeguata formazione potranno supportare, accogliere e sostenere le persone assistite in condizioni di fragilità e le loro famiglie.

“L’attività di volontario - spiegano le responsabili del Gruppo assistenza agli anziani - in base alla convenzione si pone questi obiettivi: divulgare e sensibilizzare la cittadinanza sui temi della cura in condizioni di fragilità e cronicità attraverso iniziative proposte in occasione di significative ricorrenze quale ad esempio la Giornata mondiale dell’Alzheimer; gestire la relazione con le persone assistite durante la degenza attraverso attività di supporto relazionale, vicinanza e comunicazione; promuovere le risorse personali dell’assistito durante il ricovero attraverso attività ricreative e la stimolazione delle sue capacità”.

Per saperne di più l’appuntamento è come detto per venerdì pomeriggio in Biblioteca a Mandello. Telefonicamente si può fare riferimento al numero 335-70.70.444.

Nessun commento:

Posta un commento