Una serata da ricordare, quella di giovedì 13 novembre alla “Casa dell’economia” di Lecco, dove si è svolta la seconda edizione della rassegna dei cori scolastici “InCanto”, organizzata dall’Istituto comprensivo di Galbiate. L’evento ha riunito alcune tra le più significative realtà corali scolastiche della Lombardia, offrendo al pubblico un’esperienza di grande intensità artistica ed educativa.
Protagonisti della rassegna sono stati il coro dell’Istituto comprensivo di Galbiate, diretto da Giulia Molteni con il supporto di Massimo Carsana, il coro “Vocal dreams” dell’Istituto “Maria Ausiliatrice” di Castellanza diretto da Stefano Torresan, il coro “I Coriandoli” dell’Istituto “I Mariani” di Lissone, diretto da Angela Carta con il pianista Francesco Paolillo, e il coro “Don Ticozzi “ dell’Istituto comprensivo “Lecco 2”, diretto da Giorgio Spreafico con il pianista Michele Santomassimo.
La rassegna ha evidenziato la valenza educativa e formativa della pratica corale all’interno del percorso scolastico. “Cantare insieme - è stato sottolineato - significa immergersi nella bellezza, scoprire la gioia di condividere un’esperienza significativa, costruire un cammino comune di crescita personale e umana. In una società che avverte sempre più il bisogno di spazi di armonia, ascolto e collaborazione, il coro scolastico rappresenta una risorsa preziosa”.
Molto apprezzata anche la presenza di ex alunni dei diversi istituti, che hanno scelto di continuare a coltivare la passione per il canto, offrendo supporto vocale e strumentale ai più giovani. Un segno concreto di continuità educativa e di affezione alle proprie radici musicali.
La serata ha visto la partecipazione di una delegazione di "Harmonia gentium" Lecco, di Adamo Castelnuovo, dirigente dell’Ufficio scolastico territoriale, e del maestro Luigi Marzola, direttore delle attività polifoniche e della Scuola superiore per direttori di coro della “Fondazione Guido d’Arezzo”.
Nel suo intervento Marzola ha ricordato che “l’esperienza didattica più complessa e formativa è stata per me quella come docente di educazione musicale nella scuola secondaria di primo grado, per certi versi ancora più impegnativa di quella vissuta nel ruolo di docente del Conservatorio”. Rivolgendosi agli insegnanti ha aggiunto: “La capacità di sviluppare ascolto, condivisione e gioia della musica è un dono che vi accompagnerà per tutta la vita”.
Un ringraziamento va all’Istituto comprensivo di Galbiate e a Giulia Molteni, promotrice e organizzatrice della serata, per aver saputo mettere in relazione realtà scolastiche diverse unite da una comune visione educativa. Un grazie anche ai maestri Massimo Carsana, Angela Carta, Francesco Paolillo, Giorgio Spreafico, Michele Santomassimo e Stefano Torresan per la professionalità e il prezioso contributo artistico.
La Rassegna “InCanto” si è confermata così un appuntamento di riferimento nel panorama corale scolastico regionale, un luogo in cui musica, scuola e comunità si incontrano, generando bellezza.




Nessun commento:
Posta un commento