Il territorio si racconterà attraverso le sue vie d’acqua nella trasmissione che ogni settimana raggiunge oltre 2,6 milioni di telespettatori
![]() |
| (credit Juri Baruffaldi) |
Oggi, sabato 15 novembre, alle 11.25 su Rai Uno la Valchiavenna sarà protagonista di una puntata speciale di “Linea Verde storie - Sentieri d’acqua”, la trasmissione che ogni settimana conquista oltre 2,6 milioni di telespettatori con uno share superiore al 20%.
Un’importante vetrina nazionale per valorizzare il patrimonio storico-artistico e le bellezze naturalistiche di un territorio unico, modellato nei secoli dalla forza e dalla presenza dell’acqua. Un viaggio emozionale tra natura, storia e tradizioni, che la troupe Rai ha documentato percorrendo la valle e le eccellenze che la caratterizzano: dalla maestosa diga del Truzzo, raccontata da Luca Dotti, responsabile degli impianti idroelettrici A2A della Valchiavenna, fino alle tradizioni artigianali di Roberto Lucchinetti, maestro nella lavorazione della pietra ollare, per concludere con il suggestivo “Crotto Belvedere”.
Tappa d’obbligo a Piuro, dove Palazzo Vertemate Franchi svela la magnificenza dei suoi interni affrescati e l’armonia dei giardini storici. Spazio anche all’innovazione sostenibile con il birrificio agricolo di comunità “Brassicola Retica”, esempio virtuoso di valorizzazione della filiera locale e del territorio.
Il servizio è stato reso possibile grazie al supporto logistico garantito dal Consorzio Turistico Valchiavenna e dal location manager Juri Baruffaldi, che hanno coordinato i sopralluoghi e accompagnato la produzione durante tutte le fasi delle riprese.
L’appuntamento è dunque con “Linea Verde storie - Sentieri d’acqua” oggi alle 11.25 su Rai 1.
.jpeg)
.jpeg)
.jpeg)
.jpeg)
.jpeg)
.jpeg)
.jpeg)
Nessun commento:
Posta un commento