10 dicembre 2025

“Duo Alias”, Sara Velasio e Silvia Cosmo in concerto sabato 13 dicembre al Bar Dina di Rongio

(C.Bott.) Serata nel segno della musica sabato 13 dicembre al Bar Dina di Rongio. Nel locale della frazione mandellese si esibiranno Sara Velasio (chitarra e voce) e Silvia Cosmo al violoncello. L’appuntamento è a partire dalle ore 20 e per partecipare ci si può prenotare contattando uno di questi due recapiti: 338-19.71.985 e 334-74.34.067.

Sara Velasio ha intrapreso lo studio del canto moderno con Arianna Sacchi, accostandolo a quello della chitarra classica. Ha collaborato in qualità di cantante con Iva Zanicchi, Vito Pallavicini, Angie Brown e Carlo Alberto Rossi per un progetto inedito. Si è perfezionata all’accademia “Music Art & Show” di Milano con Patrizia Conte e frequentato un seminario sulla tecnica del canto e dell’improvvisazione jazz condotto da Laura Fedele e il CET di Mogol.

Successivamente ha collaborato con Enrico Bertolino, Sergio Sgrilli, il trio Aldo, Giovanni e Giacomo, Debora Villa e altri artisti del mondo dello spettacolo, esibendosi in numerosi teatri. Ha scritto progetti ludico-artistici rivolti a bambini e a ragazzi e creato un progetto musicale inedito insieme a Tino Balsamello, vincitore premio “YouTube Symphony Orchestra N.Y.”. Con la chitarra acustica si è esibita in apertura al concerto della “Drummeria” al teatro “De André” di Mandello.

Silvia Cosmo è nata in una famiglia di musicisti. All’età di 7 anni ha iniziato lo studio del violoncello diplomandosi presso il Conservatorio “Verdi” di Milano. Nel 2000, all’età di 20 anni, ha iniziato la sua carriera  nell’Orchestra sinfonica “Giuseppe Verdi” di Milano suonando con importanti direttori come Riccardo Chailly, Claus Peter Flor, Christopher Hogwood, Wayne Marshall e Rudolf Barshai. Successivamente ha collaborato con l’orchestra dei “Pomeriggi musicali” di Milano, l’ Orchestra “Toscanini” di Parma e l’Orchestra dell’Arena di Verona.

Ha insegnato in varie scuole civiche, private e nella scuola pubblica e partecipato a varie tournée. Nell’ambito della musica leggera ha collaborato con artisti quali Elisa, Francesco Renga, Neffa, Enrico Ruggeri e suonato nelle orchestre delle trasmissioni televisive “Testarda io” di Iva Zanicchi e “Canzonissima”. Ha inoltre partecipato come ospite musicale accompagnando Neffa a “Miss Italia” e Francesco Renga al “Festivalbar”.

Dalla collaborazione di queste due artiste è nato il progetto “Duo Alias”, con un repertorio di grandi classici soul e pop rivisitati in una versione acustica originale, dove le note del violoncello accompagnano melodie intramontabili.

Nessun commento:

Posta un commento