12 dicembre 2025

Villa Monastero, inaugurata la mostra “Il decalogo della montagna. Colori e valori in alta quota”

A Villa Monastero di Varenna la Provincia di Lecco ha inaugurato questa settimana la mostra “Il decalogo della montagna. Colori e valori in alta quota”, a cura dell’artista lecchese Jacopo Peccati, alla presenza del conservatore Anna Ranzi.

L’esposizione, che può essere visitata fino al 6 febbraio, comprende una serie di opere dedicate alle Olimpiadi e al mondo della montagna, accompagnate da un’installazione che arricchisce il percorso.

La mostra rappresenta una delle tappe più suggestive del progetto "ConoSCIamo: storie di sci e montagna", viaggio nelle strutture del Sistema museale della provincia di Lecco finanziato dalla Regione Lombardia nell’ambito del bando “Olimpiadi della cultura”.

“ConoSCIamo” coinvolge 34 musei e siti culturali del Sistema museale, proponendo un ricco palinsesto di eventi, attività e incontri dedicati allo sci, allo sport e alla montagna. Al centro del progetto vi è una videoinstallazione itinerante, che scenderà dalle vette della Valsassina verso il lago, attraverserà la Brianza e risalirà fino ai Piani Resinelli, ricostruendo 125 anni di storia dello sci lecchese attraverso immagini, suoni e testimonianze. Un modo nuovo, immersivo e immediato per avvicinare soprattutto le giovani generazioni alla storia del territorio, creando un ponte tra passato e presente.

L’inaugurazione della prima tappa della videoinstallazione si terrà oggi, venerdì 12 dicembre, alle 17 al museo “La Fornace” di Barzio. Seguiranno varie attività previste nei musei, destinate a coinvolgere pubblici diversi.

Nessun commento:

Posta un commento