Si è concluso nella giornata di ieri il passaggio della fiaccola olimpica sui grandi laghi d’Italia, un viaggio simbolico che ha visto come cornice d’eccezione per l’ultima tappa lariana i comuni di Cernobbio e Como.
A trasportare il fuoco olimpico è stata una delle eccellenze indiscusse della flotta della Navigazione Laghi, il piroscafo “Concordia”, che proprio quest’anno taglia il traguardo dei 100 anni di storia.
A bordo, accanto ai tedofori, vi erano le istituzioni locali e territoriali, che hanno assistito allo spettacolo pirotecnico inaugurale, dando ufficialmente il via alla suggestiva staffetta via acqua.
“Mi congratulo con la Navigazione Laghi per l’eccezionale lavoro svolto in occasione del passaggio della fiaccola olimpica - ha affermato il senatore Alessandro Morelli, sottosegretario alla presidenza del Consiglio dei ministri - Per la prima volta nella storia la torcia olimpica ha solcato le acque dei laghi d’Italia e lo ha fatto con tedofori d’eccellenza”. “Il lavoro per giungere a presentare con orgoglio il passaggio della fiaccola sui laghi ha avuto inizio oltre otto anni fa - ha aggiunto - e ora l’intera iniziativa rappresenta non soltanto un traguardo, ma un acceleratore di visibilità per il territorio: investimenti per le infrastrutture, interventi mirati anche sul versante di Lecco e indotto economico per le comunità locali”.
Dal canto suo il gestore governativo della Navigazione Laghi, Pietro Marrapodi, dichiara: “E’ stato un percorso straordinario quello via acqua della fiamma olimpica. Abbiamo registrato emozione, interesse e partecipazione da parte di tutti i territori rivieraschi. Il passaggio della fiaccola sui laghi ha acceso nelle persone l’orgoglio di essere partecipi di una manifestazione eccezionale. Il mio ringraziamento va a tutti i sindaci, ai presidenti di Provincia e alle autorità tutte per essere stati accanto alla Navigazione ,costruendo di fatto una filiera che ha saputo dare visibilità e lustro ai grandi laghi d’Italia”.
Grazie a questa sinergia istituzionale, l’iniziativa ha confermato il ruolo centrale della navigazione interna nella valorizzazione del patrimonio italiano, trasformando il trasporto della torcia in un evento di respiro internazionale capace di unire idealmente la storia centenaria del “Concordia” ai prossimi Giochi olimpici.
.jpg)
.jpg)
Nessun commento:
Posta un commento