04 febbraio 2026

Santa Apollonia. Abbadia Lariana domenica 8 febbraio in festa tra bancarelle, battelli e piatti tipici

In parrocchiale messa solenne alle 10.30 presieduta dal sacerdote mandellese don Marco Nogara. Giochi gonfiabili e attrazioni al parco di “Chiesa rotta” e visite guidate al museo setificio. In oratorio spazio alla gastronomia già la sera di venerdì 6 e sabato 7

(C.Bott.) Abbadia Lariana si prepara a vivere uno tra gli appuntamenti più attesi dell’anno: la festa di Santa Apollonia con la sua fiera, i suoi riti religiosi e gli eventi collaterali che la contraddistinguono. L’edizione 2026 della festa dedicata alla compatrona del paese si terrà domenica 8 febbraio e il programma è come sempre ricco di iniziative che non mancheranno di richiamare visitatori provenienti anche da fuori Abbadia.

Il clou sarà rappresentato dalla fiera: a partire dalle 9 le bancarelle troveranno posto sul lungolago e al parco di “Chiesa rotta” saranno presenti gli stand di alcune associazioni. Non mancheranno attrazioni e giochi gonfiabili per i più piccoli. Chi lo desidera potrà inoltre visitare il Civico museo setificio Monti, in via Nazionale, dove sono previste visite guidate tra le 10 e le 13 e dalle 14 alle 17.

Per quanto riguarda le celebrazioni religiose messa solenne alle 10.30 nella chiesa di San Lorenzo presieduta da don Marco Nogara, classe 1978, mandellese, che nel 2025 ha festeggiato il traguardo dei vent’anni di ordinazione. Alle 15 i Vespri. In preparazione alla festa verranno celebrate messe domani alle 16.30 e venerdì alle 18. Celebrazione eucaristica in parrocchiale anche lunedì 9, giorno della ricorrenza liturgica della santa invocata contro il mal di denti, alle 10.30.

Don Marco Nogara

Ci sarà poi spazio per la gastronomia: all’oratorio “Pier Giorgio Frassati” domenica sarà possibile gustare i piatti della tradizione con un doppio turno: uno alle 12, l’altro alle 13.45. Tra le 11.30 e mezzogiorno funzionerà il servizio di asporto. E’ consigliata la prenotazione telefonando al 338-87.28.502 dalle ore 14 alle 21.

A proposito di gastronomia, sarà proprio la cucina a sollevare il sipario sulla festa di santa Apollonia con la cena che verrà servita venerdì 6 febbraio in oratorio dalle ore 19 e con un menù che accanto ai piatti della tradizione prevede anche specialità valtellinesi. Sabato 7 nuovo appuntamento a tavola (sempre dalle 19 e sempre in oratorio) con piatti tipici a partire dalla trippa, dal brasato e dalla verzata. Sia venerdì sia sabato servizio di asporto tra le 18.30 e le 19. 

Anche quest’anno, infine, nella giornata di domenica funzionerà il servizio di trasporto gratuito dei battelli verso Mandello Lario, Lierna, Onno, Limonta, Vassena e Lecco, con corse sia al mattino sia al pomeriggio.

Di seguito, la tabella con gli orari delle corse dei battelli:


 

Nessun commento:

Posta un commento