04 febbraio 2026

“Lecco olimpica 1920-2026”, domani in sala consiliare a Mandello Lario la presentazione del libro

Primo incontro questa settimana dell’ottava edizione del Festival della letteratura organizzato dal Comune di Mandello Lario. Si terrà domani, giovedì 5 febbraio, alle ore 21 presso la sala consiliare in piazza Leonardo da Vinci. Gianni Menicatti presenterà il suo libro “Lecco olimpica 1920-2026. La storia e gli atleti del territorio lecchese”.

Nel libro vengono ricordati i 115 atleti di origine lecchese che hanno partecipato alle Olimpiadi e alle Paralimpiadi, molti dei quali mandellesi. Nel volume vi sono anche le storie di atleti paraolimpici, a testimonianza della volontà dell’autore di collocare le due realtà sul medesimo livello.

“Anche chi è arrivato ultimo rimane per sempre solcato tra le righe della storia olimpica mondiale - afferma Menicatti - La fatica e i sacrifici nello sport spesso non portano medaglie, ma l’orgoglio di essere stato il componente di una squadra olimpica appaga più del prezioso tondino appeso al collo”.

Alla presentazione di giovedì saranno presenti alcuni campioni originari del territorio, il presidente della Ghislanzoni GAL di Lecco, Paolo Gilardoni, e Piero Poli, medaglia d’oro ai Giochi di Seul 1988. E’ anche previsto un collegamento da remoto con il ginnasta di Abbadia Lariana Lorenzo Bonicelli. Con Gianni Menicatti dialogherà Marco Tarabini del Politecnico.

Nessun commento:

Posta un commento