06 settembre 2022

Mandello. Foto inedite del mondo Guzzi esposte all’Infopoint dell’Archivio della memoria



(C.Bott.) Foto inedite del mondo Guzzi. Si possono ammirare all’Infopoint dell’Archivio comunale della memoria locale, in via Risorgimento 4 a Mandello Lario. Si tratta di immagini relative agli anni Venti, Trenta e Quaranta, alcune delle quali riguardanti Carlo Guzzi.

Le foto fanno seguito alla pubblicazione dei due volumi Guzzi, l’idea che ha cambiato Mandello, alle guide realizzate in cinque lingue e al sito guzzimandello2021.com, sempre in versione multilingue.

“Dai cassetti, ricordi sulla Guzzi” è il titolo scelto per la nuova esposizione, che di fatto è anche un invito ad aprirne altri, di cassetti.



“Chi verrà a trovarci - dice Simonetta Carizzoni, presidente dell’Archivio - potrà ammirare anche il Guzzino esposto all’interno dell’Infopoint, avere informazioni sul motoraduno internazionale e sulla Mandello da vedere, oltre a poter acquistare i biglietti della lotteria del motoraduno”.

L’Infopoint nella settimana del centenario rimarrà aperto tutti i giorni dalle 9 alle 12 e dalle 16 alle 22. Domenica 11 settembre la chiusura è prevista alle ore 19.



Nell’ambito delle iniziative organizzate dal Comitato motoraduno internazionale, inoltre, la sera di venerdì 9 l’Archivio della memoria sarà in piazza Leonardo da Vinci con un gazebo. Alle ore 21 verrà proiettato all’aperto il docufilm “Il coraggio di andare oltre”, a cui l’Archivio ha collaborato, finalista al “Moto tematica Rome motorcycle Film festival 2022”.

Il docufilm racconta - attraverso interviste a chi ha lavorato in Guzzi o ha usufruito delle molteplici iniziative culturali e sociali promosse dalla ditta (case, colonie, sport) - ciò che Mandello e i mandellesi portano nel cuore, perché la Guzzi ha fatto parte della vita di questa comunità.



Il documentario è in sintonia con i contenuti dei volumi editi negli anni dall’Archivio, acquistabili anche all’Infopoint di via Risorgimento.

“L’invito ad assistere alla proiezione è naturalmente rivolto a tutti - specifica la presidente Carizzoni - ricordando che la serata del 9 settembre sarà dedicata in particolare alle donne che hanno fatto grande la Moto Guzzi”.








Nessun commento:

Posta un commento