05 settembre 2022

Modelli Guzzi nelle vetrine di oltre 60 esercizi commerciali. A Mandello museo storico a cielo aperto

Anche quest’anno torna il progetto “La-Qui-La”, nato ufficialmente nel 2021 in occasione del centenario di fondazione della Casa motociclistica. Ecco la mappa completa



(C.Bott.) Un vero e proprio museo storico a cielo aperto, con vecchi modelli in bella mostra in oltre 60 negozi ed esercizi commerciali del paese. Mandello Lario vive la vigilia del motoraduno internazionale e delle Giornate mondiali Guzzi e le “due ruote” del glorioso marchio dell’Aquila si mettono… in vetrina.

Anche quest’anno prende forma infatti il progetto “La-Qui-La”, nato ufficialmente nel 2021 in occasione del centenario di fondazione della Moto Guzzi proprio allo scopo di dare a residenti e turisti, e naturalmente alle migliaia di appassionati centauri soliti raggiungere la “città dei motori” in concomitanza con il più atteso evento di settembre, la possibilità di godere appunto di un museo diffuso, lasciandosi guidare dalle mappe distribuite per l’occasione.

Innanzitutto un dato. Le attività commerciali che hanno aderito all’iniziativa sono aumentate rispetto allo scorso anno, passando da 48 a 63.



“Con il prezioso apporto di Francesca Venini e del grafico Paolo Vallara - premette Silvia Nessi, assessore comunale al Turismo e al commercio - abbiamo predisposto una mappa, sempre con lo stesso stile grafico, che verrà distribuita a partire da martedì 6 settembre tramite le strutture ricettive del territorio, gli stessi esercizi commerciali e l’Infopoint a lago”.

“Gli appassionati motociclisti, i turisti e anche i semplici curiosi - aggiunge - riceveranno una cartina che riporta il percorso da seguire a piedi tra una vetrina e l’altra, attraverso appunto un ideale museo itinerante. La denominazione “La-Qui-La” è stata scelta in onore al simbolo della Casa motociclistica e giocando con la lingua italiana”.

 

Come nel 2021, anche quest’anno i negozi e i pubblici esercizi che non possono disporre di una vetrina con uno spazio adeguato per accogliere una motocicletta esporranno una stampa su forex in formato 40x60 centimetri con le fotografie scattate a Mandello dai fotografi Carlo Zuccoli e Carlo Borlenghi per la mostra “I 100 anni dell’Aquila”, in questi giorni nuovamente visitabile lungo il viale dei giardini pubblici.

“Il mio grazie - conclude l’assessore - va a coloro i quali hanno collaborato per la realizzazione dell’itinerario e a tutti gli esercenti e agli operatori dell’ospitalità che hanno aderito al progetto con entusiasmo”.

Nessun commento:

Posta un commento