01 settembre 2022

Varenna. “James is back”, la voce e il sassofono di Senese sabato 3 in piazza San Giorgio

James Senese


(C.Bott.) A Varenna settembre inizia in musica. Sabato 3, con inizio alle 21.15 in piazza San Giorgio si terrà infatti un concerto di James Senese.

“James is back” la denominazione della serata, che si rifà al titolo dell’album pubblicato nel giugno dello scorso anno dal cantante e sassofonista di origini napoletane, classe 1945, icona artistica che dall’alto dei suoi 77 anni è ancora un punto di riferimento per le nuove generazioni musicali che chiedono urgenza espressiva e zero compromessi.

In più di mezzo secolo di carriera Senese ha attraversato generi, epoche e mode senza lasciarsi mai corrompere dal mercato. Suoi numi tutelari sono Miles Davis e John Coltrane.

La sua granitica coerenza artistica e intellettuale è nota quanto il suono del suo sax. Ha collaborato con Pino Daniele e di lui si ricorda anche il sodalizio che lo ha legato a Franco Del Prete.

James Senese ha suonato e cantato i vinti, quelli che non hanno avuto voce. Lui gliel’ha data, con l’energia e la rabbia del suo sax e della sua voce, che hanno contraddistinto la sua produzione, fatta di coraggio e determinazione: quella di un “nero a metà”.

Nel 2018 ha festeggiato i cinquant’anni di carriera sui palchi di tutta Italia, regalando al suo pubblico un doppio album antologico dal vivo, “Aspettanno ’o tiempo”.



Dal 2015 a oggi Senese si è esibito live con i “Napoli Centrale” in più di 400 concerti, registrando sold out ovunque e partecipando a importanti festival e rassegne musicali italiane.

Nel 2020 ha partecipato, in collaborazione con il Dj di fama internazionale Joseph Capriati, alla stesura di “New Horizons” e nello stesso anno alla 77.ma Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia è stato presentato il docufilm “James”, diretto dal regista Andrea della Monica, all’interno del quale si restituisce al pubblico un ritratto dell’artista dopo cinquant’anni di carriera, rintracciando il fulcro del suo percorso artistico nella formazione della band “Napoli Centrale”.

In caso di maltempo il concerto varennese di sabato 3 settembre sarà rinviato a data da destinarsi.

Nessun commento:

Posta un commento