05 agosto 2023

Abbadia Lariana verso la festa di San Lorenzo. Messa solenne, servizio cucina e due concerti

La sera della ricorrenza liturgica del patrono in chiesa parrocchiale concerto d’organo di Matías Sagreras. Sabato 12 sul sagrato l’esibizione della Banda Scala


(C.Bott.) Abbadia Lariana guarda alla ricorrenza di San Lorenzo e prepara i festeggiamenti in onore del patrono. Tre le giornate su cui sono distribuiti gli appuntamenti in programma: giovedì 10, ricorrenza liturgica del diacono e martire, venerdì 11 e sabato 12 agosto.

Il primo atto della “tre giorni” sarà rappresentato dalla messa solenne che giovedì 10 alle ore 18 verrà celebrata in chiesa parrocchiale. Alle 19 nel giardino parrocchiale apertura del servizio cucina e “cena sotto le stelle” con i piatti della tradizione. In particolare il menù della serata comprenderà grigliata di carne, “stelle di San Lorenzo” con salumi e formaggi, crespelle preparate con farina di grano saraceno e servite con formaggio "Val Lesina" e bresaola.

Alle 21 in parrocchiale concerto d’organo proposto dall’Associazione musicale “Scanagatta - Zucchi” di Mandello Lario in collaborazione con l’Accademia Maestro Raro di Codogno. A esibirsi all’organo Mascioni del 1993 sarà il maestro Matías Sagreras.


Venerdì 11 a dominare la scena sarà la cucina con la “serata lariana”, che a partire dalle 19 proporrà in particolare bavette allo squartone e lavarello alla griglia.

La sera di sabato 12, poi, spazio alla "serata di mare" con tanto di spaghetti alle cozze e calamari fritti.

Alle 21 sul sagrato della chiesa di San Lorenzo concerto della Banda Scala.


 

Nessun commento:

Posta un commento