01 novembre 2025

Sabato 1 e domenica 2 novembre, ecco gli orari di tutti i riti religiosi a Mandello e Abbadia Lariana

Oggi serata itinerante fra tre chiese mandellesi. Domani la messa delle 10 in “San Lorenzo” sarà trasmessa da Espansione TV e quella delle 18 al “Sacro Cuore” sarà in ricordo di don Ambrogio Balatti

(C.Bott.) Oggi, sabato 1° novembre, si celebra la solennità di tutti i santi, che ha radici fin dal IV secolo dopo Cristo. Fu papa Gregorio III, nell’VIII secolo, a scegliere come data il primo novembre per farla coincidere con la consacrazione di una cappella in San Pietro dedicata alle reliquie “dei santi apostoli, di tutti i santi martiri e confessori e di tutti i giusti resi perfetti che riposano in pace in tutto il mondo”.

A Mandello Lario verranno celebrate otto messe: alle 8.30, alle 11 e alle 18 al “Sacro Cuore”, alle 10 e alle 17.30 nell’arcipretale di San Lorenzo, alle 10 a Olcio e a Somana e alle 16.30 alla casa di riposo. Nel pomeriggio alle 15 momento di preghiera nei cimiteri di Mandello, Somana e Olcio.

Domani, giorno dedicato alla commemorazione dei defunti, al “Sacro Cuore” messe alle 8.30 e alle 18, in “San Lorenzo”, a Somana e a Olcio alle 10, alle 11 a San Zeno e alle 16.30 in casa di riposo. La celebrazione eucaristica delle 10 nella chiesa arcipretale sarà trasmessa in diretta da Espansione TV (canale 14 del digitale terrestre), mentre quella delle 18 al “Sacro Cuore” sarà in ricordo e a suffragio di don Ambrogio Balatti, nel primo anniversario della morte del sacerdote mandellese.

Don Ambrogio Balatti

Per quanto riguarda la comunità pastorale di Abbadia Lariana oggi verranno celebrate quattro messe: alle 9 nella chiesa di Sant’Antonio a Crebbio, alle 10.30 nella parrocchiale di San Lorenzo, alle 15 al cimitero di Abbadia a suffragio di tutti i defunti e alle 16 ai Piani Resinelli.

Domani, 2 novembre, celebrazioni eucaristiche alle 9 a Crebbio, alle 10.30 in “San Lorenzo” (seguite in entrambi i casi ai rispettivi monumenti ai caduti dalla cerimonia del IV Novembre), alle 15 al cimitero di Crebbio, alle 16 a quello di Abbadia e alla stessa ora nella chiesa dei Resinelli.

Questa sera, intanto, per iniziativa dei ragazzi delle medie ma aperta a tutta la comunità pastorale a Mandello si terrà una serata itinerante che si snoderà tra le chiese di San Rocco a Molina, San Zeno e la parrocchiale del Sacro Cuore. “In cammino con i santi” la denominazione dell’iniziativa, che prevede il ritrovo e la partenza alle 20.30 dal “Sacro Cuore”.

Nessun commento:

Posta un commento