05 febbraio 2026

Da Mandello Lario a Bormio e a Livigno. “I Giochi olimpici di noi volontari sono già iniziati”

(C.Bott.) Sotto la neve oppure operativi nelle aree loro assegnate, in qualche caso ripresi con le montagne innevate a fare da sfondo e da suggestivo scenario. Nell’immediata vigilia della cerimonia inaugurale delle Olimpiadi di Milano Cortina 2026 da Bormio e da Livigno arrivano le immagini dei mandellesi coinvolti nel ruolo di volontari per questo significativo quanto storico evento sportivo.

Fra i territori montani che si apprestano a scrivere una bella pagina di storia olimpica c’è Bormio 2000 e dallo Ski Center della località che ospiterà la gare di sci alpino e sci alpinismo giungono gli scatti che ritraggono Fabio Triboli, ex campione paralimpico di ciclismo e una carriera sportiva che tra il 2002 e il 2009 lo ha visto aggiudicarsi quattro medaglie ai campionati del mondo e in seguito ricoprire anche il ruolo di tecnico.

Da qualche giorno è a Bormio anche Giorgio Fasoli, chiamato a prestare servizio nell’“area trasporti” della “magnifica terra”. Compito suo è affiancare altri volontari nel controllo delle auto con a bordo atleti, dirigenti, medici, allenatori e loro familiari destinati a raggiungere le località concordate.

A Livigno sono invece operativi Enrico Comini e la ventunenne Lucrezia Comini. Enrico si occupa della cucina per la colonna mobile dell’Ana e della Protezione civile. “La cucina e la sala da pranzo si trovano nella baita di Livigno degli alpini - spiega - In base alle ordinazioni che ci vengono commissionate al mattino prepariamo pranzi e cene, seguendo menù già concordati”.

Giorgio Fasoli, secondo da sinistra, nel parco auto di Bormio con Giuseppe Tintori, del consiglio direttivo della sezione Ana di Lecco, Paola Bosisio di Monza e Riccardo Alberti di Abbadia Lariana.

Sempre nel “piccolo Tibet”, località che ospiterà le competizioni di freestyle e snowboard, a comporre la pattuglia di quanti hanno dato la loro disponibilità ad assistere atleti, delegazioni e tifosi e a supportare le operazioni che si svolgeranno nelle location ufficiali dei Giochi c’è come detto anche Lucrezia Comini, operativa nel settore trasporti.









Nessun commento:

Posta un commento