05 febbraio 2026

“Stazioni rinnovate, passaggi a livello eliminati e binari più sicuri l’eredità delle Olimpiadi”

A dirlo è Giacomo Zamperini, consigliere regionale lecchese. “Le manutenzioni straordinarie hanno incrementato affidabilità e resilienza della rete”

“Oltre 340 milioni di euro investiti sulla linea Lecco-Colico-Tirano rappresentano un lascito concreto delle Olimpiadi di Milano Cortina 2026: stazioni rinnovate, passaggi a livello eliminati e binari più sicuri per pendolari e turisti”. Lo dichiara Giacomo Zamperini a margine dei lavori della Commissione Territorio, infrastrutture e mobilità.

Il consigliere regionale lecchese di Fratelli d’Italia evidenzia che “tra le opere principali vi sono il potenziamento delle sedi di incrocio (quattro a Mandello Lario, Lierna, Ardenno e San Pietro Berbenno per 33,7 milioni di euro e due a Ponte in Valtellina e Tirano per 17 milioni), che ha migliorato la circolazione dei treni”. “Inoltre - aggiunge - la soppressione dei passaggi a livello, prevista dal decreto Olimpiadi con un investimento di 66 milioni, ne ha già eliminati due e altri sette sono stati chiusi provvisoriamente. A questi si aggiungono ulteriori passaggi a livello chiusi extra-decreto e otto interventi in corso o completati per 29,6 milioni”.

Dieci stazioni sono state riqualificate con un investimento di oltre 53 milioni: Tirano, Tresenda, Ponte in Valtellina, Sondrio, San Pietro Berbenno, Morbegno, Colico, Varenna, Mandello Lario e Lecco. Gli interventi hanno previsto restyling dei fabbricati, ascensori, innalzamento delle banchine, nuove pensiline e percorsi dedicati alle persone a mobilità ridotta, con mappe tattili e riqualificazione dei sottopassi.

Le manutenzioni straordinarie, per 135 milioni, hanno incrementato affidabilità e resilienza della rete, con rinnovo dei binari, risanamento massicciate, interventi sulla galleria Vedrignanino, allungamento banchine e sostituzione della travata metallica sul torrente Mallero. Completati anche i sistemi di informazione al pubblico, per 9 milioni, in tutte le stazioni della linea Lecco-Tirano e Colico-Chiavenna.

“Questa è la vera eredità delle Olimpiadi: opere concrete che migliorano la vita quotidiana dei cittadini e rafforzano la competitività del territorio - conclude Zamperini - Un investimento emblematico che lascerà infrastrutture durature e funzionali, a beneficio di pendolari, turisti e comunità locali. Ora impegno concreto su tre obiettivi: completamento dell’elettrificazione della linea Como-Lecco per il collegamento con la Svizzera, rigenerazione della galleria Monte Piazzo e concretizzazione della Lecco-Bergamo”.

Nessun commento:

Posta un commento