29 aprile 2022

Lierna per l'ambiente. “Abbiamo il dovere di rispettare la Terra e di promuovere la cultura del verde”

Consegnate agli alunni delle scuole del paese borracce personalizzate per sensibilizzare i più giovani su un tema di grande attualità



(C.Bott.) “La nostra amministrazione comunale ritiene fondamentale rivolgere una particolare attenzione all’ambiente e alla diffusione della sua tutela tra i giovani: è in quest’ottica che abbiamo consegnato agli alunni le borracce personalizzate con il logo della scuola”.

Il sindaco di Lierna, Silvano  Stefanoni, non fa mistero dell’importanza di una iniziativa di per sé semplice ma in realtà di grande significato qual è quella attuata oggi con gli alunni delle scuole del paese.

“E’ stato emozionante - sottolinea - sentire dalla viva voce dei ragazzi la presentazione dei loro lavori, che simbolicamente ma con forza ci chiedono di salvaguardare il loro futuro. Un grande grazie desidero rivolgerlo a Linda Panizza, sindaco dei ragazzi, e a tutto il suo consiglio per l’impegno e senso civico di cui hanno dato prova su questi temi importanti e attuali”.



“La borraccia donata loro - aggiunge il primo cittadino - è il nostro piccolo gesto di considerazione nei loro confronti ed è in continuità con la Giornata mondiale della Terra, celebrata presso la mensa della scuola con un menù biologico, e fa anche seguito alla Giornata degli alberi e del verde pulito”.

Dal canto suo Simonetta Costantini, vicesindaco di Lierna, aggiunge: “Avvicinarsi ai giovani in questo modo e infondere in loro la cultura dell’ambiente e del verde sono per noi motivi d’orgoglio. La Madre Terra ci accoglie come figli e noi abbiamo il dovere di rispettarla fin da piccoli, perché soltanto così potremo garantire benessere e salute alle nuove generazioni e la natura potrà continuare a cullarci con i suoi benefìci”.



“Come Amministrazione - aggiunge - assieme alla scuola ci siamo pertanto impegnati ad attivare varie iniziative per far meglio comprendere l’importanza di non inquinare i corsi d’acqua, perché  ognuno di loro è tra i nostri beni più preziosi, e di rispettare gli alberi, che oltre a raccontarci la storia combattono, grazie alle loro radici, i fenomeni di dissesto idrogeologico, mitigano il clima, rendono più vivibili gli insediamenti urbani, proteggono il suolo e migliorano la qualità dell’aria”.

Intanto è già stata programmata, grazie alla disponibilità del servizio Antincendio boschivo della Comunità montana, una giornata formativa presso le scuole liernesi a completamento di questo significativo progetto.



“Il nostro grazie come Amministrazione - concludono Stefanoni e Costantini - va a tutti i volontari e agli insegnanti che si sono prodigati per la buona riuscita di queste giornate. Naturalmente continueremo a sensibilizzare piccoli e grandi al rispetto della natura e del paesaggio. Siamo circondati da vedute incantevoli, impariamo ad essere le loro sentinelle”.


 

Nessun commento:

Posta un commento