19 aprile 2022

Raid motociclistico lungo le strade dello Stivale. La pre-partenza giovedì 21 dalla “Cemb” di Mandello

Il motogiro intende celebrare i 100 anni del Moto Velo club Lecco 1922 su un percorso di oltre 4.000 chilometri distribuiti in dieci tappe



(C.Bott.) Si avvicina la data di partenza del motogiro organizzato dal Moto Velo club Lecco 1922 in occasione del centenario di fondazione del sodalizio. La partenza è infatti prevista per venerdì 22 aprile su un percorso di oltre 4.000 chilometri distribuiti in dieci tappe e con una serie di eventi a caratterizzare le soste nelle “città dei motori” attraversate. Tra le altre Noale, città dell’Aprilia, Maranello con la Ferrari, Nicolosi (famosa per la targa Florio), Imola e Varano, note per i loro circuiti motoristici. Poi Torino, sede della Fiat e dell’A.S.I., arrivando sino in Sicilia.

Parlando di motori e in particolare di motociclette un ruolo significativo non potrebbe non averlo Mandello Lario, “culla” della Guzzi e a sua volta “città dei motori”, dove neppure un anno fa è stato celebrato il traguardo del secolo di vita della gloriosa Casa dell’Aquila.

Sarà infatti proprio Mandello il palcoscenico dell’anteprima del motogiro proposto lungo le strade dello Stivale e destinato a concludersi a Lecco in data 1° maggio. L’appuntamento, predisposto in ogni dettaglio dal gruppo “Città dei motori” di cui è responsabile Carlo Maglia, è per giovedì prossimo 21 aprile per la pre-partenza ufficiale del raid, che avverrà negli spazi esterni della sede di via Risorgimento della “Cemb”, dove alle ore 18 entreranno tre motociclisti in sella ad altrettante Guzzi, che sosteranno nel parcheggio dell’azienda specializzata nella progettazione e produzione di macchine equilibratrici.

Il benvenuto ai centauri, il saluto ufficiale documentato da Sky, media partner della manifestazione, quindi i motociclisti indosseranno i caschi e lasceranno la “Cemb” per unirsi al gruppo dei partecipanti al motogiro, che saranno ad attenderli in piazza Leonardo da Vinci accanto al monumento a Carlo Guzzi.

Il saluto del sindaco, Riccardo Fasoli, la foto di gruppo, quindi il trasferimento in via Statale al concessionario ufficiale “Agostini Srl”, al cancello rosso della Moto Guzzi e all’esterno dell’“Antica officina” in via Cavour, dove lo scorso anno è stato inaugurato il murales realizzato su una parete della “Icma” da Giovanni “Gechi” Trincavelli, che “racconta” la Moto Guzzi e onora coloro i quali hanno tracciato la strada dello sviluppo economico di Mandello Lario.

Altre foto di gruppo, qualche immancabile selfie, poi il raid motociclistico potrà prendere il via a tutti gli effetti e “celebrare” i 100 anni del Moto Velo club Lecco 1922.

Nessun commento:

Posta un commento