25 aprile 2022

Cibo e salute. Il dottor Marco Missaglia a “Agrinatura”: “Dieta mediterranea promossa”

Stasera alle 19 il medico mandellese sarà ospite della trasmissione “Angoli” a Espansione Tv con la chef Clara Zani



C’era anche il dottor Marco Missaglia tra i relatori del convegno inaugurale di “Agrinatura” svoltosi a Lariofiere di Erba sabato 23 aprile. Quello del medico di Mandello Lario specialista in Scienza dell’alimentazione e dietologia è stato l’intervento conclusivo, preceduto da quello del sottosegretario alle Politiche agricole, Gian Marco Centinaio.

Missaglia ha spiegato come gli alimenti della dieta mediterranea possano svolgere un ruolo importante nel mantenimento dello stato di salute e come il sistema cosiddetto nutri-score sia troppo semplicistico rifacendosi a una standardizzazione. E’ cioè indispensabile garantire maggiori informazioni sulle caratteristiche nutrizionali del prodotto in esame.



Un intervento in linea, il suo, con la “mission” di ambasciatore del green e del bio per la divulgazione in ambito alimentare, riconosciutagli lo scorso anno.

Di alimenti e di come possano essere cucinati in maniera innovativa, cercando di ottimizzarne le qualità e intervenendo con escamotage nella preparazione per limitarne l’impatto sulla nostra glicemia e gli altri valori plasmatici, il dottor Missaglia parlerà invece questa sera nella puntata di “Angoli” in onda su Espansione Tv (canale 14 del digitale terrestre) alle ore 19.

Da sinistra Dolores Longhi, il dottor Marco Missaglia e la chef Clara Zani.


Ospiti del programma di Dolores Longhi saranno proprio specialista mandellese e la chef Clara Zani, con la quale il medico mandellese ha scritto a quattro mani il libro “Sano e buono. Le ricette della salute e i calici della gioia” presentato lo scorso mese di dicembre.

Negli studi televisivi di Espansione verrà proposta una delle ricette presenti nel libro, in cui si è cercato di coniugare il gusto con la salute.

Parte dei profitti della vendita saranno devoluti dal dottor Missaglia alla ricerca sulle malattie genetiche rare e in particolare sulla sindrome di Kabuki.

A Mandello il libro è disponibile presso la cartolibreria Panizza in via Manzoni, la libreria “Aquilario” di via Parodi e l’edicola “Cumbre” in piazza IV Novembre a Molina, oltre che all’edicola lungo la strada provinciale 72, sotto la stazione ferroviaria.

Nessun commento:

Posta un commento