28 aprile 2022

“Trame lariane - Trame d’arte e moda” a Villa Carlotta, nei giardini di Villa Melzi e a Villa Monastero

Dal 6 maggio la mostra diffusa celebrerà i tesori delle tre storiche residenze e il patrimonio tessile comasco grazie alle creazioni dei giovani designer del Setificio - Isis “Paolo Carcano”



Da venerdì 6 maggio a Villa Carlotta di Tremezzo, ai giardini di Villa Melzi d’Eril a Bellagio e a Villa Monastero di Varenna mostra diffusa per celebrare i tesori d’arte delle tre storiche residenze e il patrimonio tessile comasco grazie alle creazioni dei giovani designer del Setificio - Isis “Paolo Carcano” e al contributo della “Fondazione Setificio”.

“Trame lariane - Trame d’arte e moda” la denominazione di un evento in cui le creazioni degli studenti, declinate in oggetti della moda, offriranno ai visitatori una visione inedita del legame indissolubile tra patrimoni d’arte e tradizione tessile del territorio lariano. La mostra celebra i valori di Como “città creativa Unesco”.

Con “Trame lariane - Trame d’arte e moda” i visitatori potranno immergersi in collezioni di oggetti tessili ispirati alle dimore storiche e scoprire le bellezze del lago attraverso l’occhio creativo degli allievi del Setificio. Il progetto ha coinvolto infatti gli studenti di due classi al quarto anno dell’indirizzo di moda e textile Design 4M2 e 4M3 i quali, dopo la preparazione in aula e visite didattiche presso le ville, sono stati chiamati a ideare collezioni di prodotti tessili ispirati al patrimonio artistico, architettonico e naturalistico delle tre dimore.



“Portare il museo fuori dal museo” per raccontarsi alle nuove generazioni in modo innovativo è il concept della proposta. A loro volta gli allievi hanno potuto ispirarsi a bellezze del territorio per sviluppare una nuova consapevolezza e un’autonomia creativa.

Didattica, produzione tessile e settore culturale trovano in questa proposta una sinergia inedita che celebra il legame indissolubile tra patrimoni culturali materiali e immateriali dell’area comasca.

Sostenibilità e investimento sui protagonisti del futuro sono i valori di un progetto che collega in network tre partner di elezione quali le celebri ville, che si affacciano sulle sponde del Lago di Como a formare un’armoniosa trama geografica.

La mostra pone la moda nella duplice prospettiva di oggetto e strumento della valorizzazione culturale. Ideazione e sviluppo del progetto sono di Sara Ielpo, che ha dedicato a questo tema la tesi di diploma di secondo livello presso l’Accademia di Belle arti di Brera, Scuola di comunicazione creativa per i beni culturali.



“Con questo progetto - spiega - voglio dare corpo al legame con il territorio a cui appartengo, connotato da una ricchezza singolare e caratterizzante al mio percorso di formazione presso l’Istituto superiore Setificio “Paolo Carcano” di Como, dove mi sono diplomata in Moda e textile design, e alla mia passione per l’arte, che mi ha spinta verso il mondo dell’Accademia di Belle Arti di Brera”.

“Il progetto - aggiunge - trova la sua premessa nel “tessere” una rete di valorizzazione reciproca tra diversi partner, con fine ultimo quello di esaltare il patrimonio culturale del territorio e le sue tradizioni”.

I manufatti in esposizione saranno soprattutto accessori quali foulard e sciarpe in seta, realizzati grazie all’aiuto dei docenti Flavia Proserpio, docente e coordinatrice della progettazione dell’intera collezione, Simona Borensztajn, Antonella Anghinolfi, Annalisa Ligorio.

Questi i periodi di esposizione: Villa Carlotta, dal 6 maggio al 6 luglio; giardini di Villa Melzi, dal 6 al 29 maggio; Villa Monastero, dal 6 maggio al 31 luglio.

Nessun commento:

Posta un commento