28 aprile 2022

Mandello. Accompagnare il bambino alla conquista della parola scritta, corso online in maggio



(C.Bott.) C’è anche un corso online di formazione per genitori e insegnanti della scuola dell’infanzia e della primaria nel “palinsesto” del Festival della letteratura 2022 “Parole che escono dai libri” proposto a Mandello Lario dall’assessorato comunale alla Cultura e all’istruzione e destinato a tenere banco fino a metà giugno.

Tema del corso sarà “Famiglia e scuola si confrontano: come accompagnare il bambino alla conquista della parola scritta”.

Relatrice sarà Adriana Lafranconi, mandellese, per lunghi anni insegnante e dirigente scolastica, ora cultrice di pedagogia all’Università degli Studi di Bergamo. Già ai vertici dell’Ufficio scolastico regionale e di quello provinciale di Lecco, Adriana Lafranconi ha svolto ruoli significativi nel  campo della formazione e in ambito culturale, pedagogico, amministrativo e gestionale ed è stata relatrice in attività e iniziative riguardanti la didattica, la valutazione, la metodologia e l’organizzazione scolastica.

Ha collaborato con la rivista “Scuola italiana moderna” e nel 2020 ha dato alle stampe il libro Apprendere a leggere e scrivere - Come e perché.

Adriana Lafranconi


“Il corso - spiega l’assessore Doriana Pachera - si propone di fornire un aiuto ai genitori che stanno accompagnando i figli alla scoperta della parola scritta e offre la possibilità di un confronto su tale apprendimento con il mondo della scuola grazie alla presenza di insegnanti sia della scuola dell’infanzia sia della primaria”.

Il corso sarà come detto online e si terrà nei giorni 5, 16 e 26 maggio, dalle 20.45 alle 22.30.

Per iscriversi occorre accedere al link https://forms.gle/z2F6a5RKhv6hzCWx7.

“L’auspicio - osserva sempre l’assessore alla Cultura - è che questa iniziativa sia gradita a genitori e insegnanti, nella consapevolezza che leggere è molto importante per la crescita di ogni cittadino”.

Nessun commento:

Posta un commento