25 aprile 2022

Valmadrera. Nel giorno della festa della Liberazione Teresina Dell’Oro al traguardo dei 100 anni



A pochi giorni dalla scomparsa di Giuseppe Ruberto, che deteneva la palma di cittadino più anziano di Valmadrera, oggi dopo la cerimonia ufficiale per la celebrazione della festa della Liberazione, il sindaco Antonio Rusconi ha fatto visita a Teresina Dell’Oro vedova Dell’Oro, neocentenaria, abitante in Vicolo Stretto, nel vecchio nucleo del paese. Erano presenti i figli Wilma e Luigi, quest’ultimo più volte consigliere e vicesindaco di Valmadrera, con le rispettive famiglie.

Teresina ha dimostrato grande lucidità e serenità, tant’è che i figli hanno organizzato un pranzo con i familiari più vicini.

Durante l’incontro la centenaria ha raccontato i suoi ricordi del 25 Aprile e ricordato i bombardamenti americani che, non colpendo il bersaglio, avevano creato panico e causato vittime a Scarenna di Civate e il giorno dopo il cosiddetto “incendio della benzina”, con le fiamme che galleggiavano sul Rio Torto. Insomma una autentica testimone degli anni della guerra e della lotta di Resistenza.

Il sindaco Rusconi si è congratulato con la neocentenaria e le ha donato il libro di recente pubblicazione con le opere dello storico Achille Dell’Oro.

Attualmente sono cinque le centenarie a Valmadrera, tutte donne.


 

Nessun commento:

Posta un commento