21 aprile 2022

Il 25 Aprile e l’Italia liberata dal nazifascismo. Cerimonie, mostra e film a Bellano



Bellano si prepara a celebrare il 25 Aprile, anniversario della Liberazione dal nazifascismo, proponendo cerimonie pubbliche e due appuntamenti collaterali: la mostra en plein air “Valsassina anni difficili 1935-1945” allestita al parco delle Rimembranze fino al 29 aprile e mercoledì 27, alle ore 21, l’appuntamento con il film “Reflection”, una presa di posizione e uno sguardo attualissimo sul conflitto russo-ucraino. Sarà, quella, anche l’occasione per raccogliere ulteriori fondi da destinare all’emergenza dei profughi ucraini.

Per quanto riguarda il programma di lunedì 25 aprile alle 9.30 deposizione di una corona alla lapide in ricordo dei partigiani caduti a Fiumelatte di Varenna, alle 10 ritrovo davanti al municipio di Bellano e partenza del corteo verso piazza San Giorgio.

Alle 10.30 la celebrazione della messa, seguita dal corteo al parco delle Rimembranze con alzabandiera, deposizione di una corona e discorso commemorativo del sindaco, Antonio Rusconi. In rappresentanza dell’Anpi provinciale lecchese è previsto un intervento di Pierfranco Mastalli.

La cerimonia sarà seguita dal corteo fino alla chiesa e al Sacrario di San Rocco, con l’omaggio ai caduti.

Alle 13 trasferimento a San Grato ai monti, alzabandiera, deposizione di una corona di alloro e pranzo al sacco.

Infine alle ore 15 l’evento “Schiavi di Hitler: gli I.M.I. vendrognesi” che presenterà i risultati di una ricerca a cura del “Vecchio comballo” e possibilità di visite guidate alla mostra sulla Resistenza in Muggiasca.


 

Nessun commento:

Posta un commento